Pedro Sousa trionfa agli Internazionali di tennis d’Abruzzo: vittoria in finale su Giannessi per 6 – 3, 7 – 6(3)

Battendo Giannessi  con il punteggio di 6 – 3, 7 – 6(3), il portoghese Sousa...

LEGGI ANCHE

Battendo Giannessi  con il punteggio di 6 – 3, 7 – 6(3), il portoghese Sousa ,si aggiudica a sorpresa la vittoria agli Internazionali d’Abruzzo di tennis. Un successo più che meritato quello del tennista di Lisbona, che all’inizio del torneo non era nemmeno accreditato come testa di serie. Amarezza per Giannessi, che dovrà rinviare il suo primo ingresso tra i top – 100 in carriera.

FRANCAVILLA AL MARE – L’atto finale degli Internazionali di tennis d’Abruzzo, montepremi 50.000 $, è la sfida tra l’italiano Alessandro Giannessi, testa di serie numero 2 del torneo, e il portoghese Pedro Sousa, sorpresa della parte alta del tabellone, orfano dal primo turno del suo connazionale, Gastao Elias, numero uno del seeding, sconfitto dal croato Mesaros. Si tratta della sesta finale in un torneo Challenger per Giannessi, che è riuscito ad imporsi  una sola volta, nel settembre del 2016 in Polonia, mentre per Pedro Sousa si tratta della prima finale in carriera in un torneo Challanger. In caso di successo, Alessandro Giannessi, entrerebbe per la prima volta in carriera nei top – 100.

Primo set perfetto da parte di Sousa, che ottiene due break: il primo al terzo gioco, e il secondo sul 5 – 3, con Giannessi che cede il set al primo set point per il suo avversario.

Nel secondo set, al secondo gioco, Giannessi annulla due palle break: la prima con un gran dritto lungo linea, la seconda grazie ad un errore gratuito da parte di Pedro Sousa. Al quinto gioco il portoghese perde per la prima volta il suo turno di battuta nella partita. Sul 4 – 3, Giannessi, prima annulla una palla break al suo avversario con un servizio vincente, ma nulla può sulla seconda occasione per il lusitano, dove l’italiano commette un errore con il rovescio, permettendo al suo avversario di ottenere il contro break nella seconda partita. Sul 5 – 5, game interminabile, con il lusitano che annulla 3 palle break prima di portare a casa il proprio turno di servizio. Al cambio campo, sul 6 – 5 per Sousa, Giannessi ha chiamato il medical time out per dei problemi fisici.

La conclusione del secondo set è affidata al tie – break, vinto nettamente da Pedro Sousa, per 7 -3, il quale trionfa con il risultato finale di 6 – 3, 7 – 6(3), aggiudicandosi gli Internazionali d’Abruzzo.

CHRISTIAN BARISANI

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare