I NOSTRI MAIN SPONSOR

SSC Napoli - approfondimenti

Il campionato è fermo? Tiriamo un pò le somme in casa Napoli

Domenica di Pasqua ed impegni delle Nazionali, la serie A si ferma per un turno. Il campionato riprenderà il prossimo week-end e vedrà il Napoli impegnato in trasferta alla “Dacia arena” di Udine contro i bianconeri dell’ Udinese. Ennesimo ostacolo nella corsa per lo scudetto, ostacolo da arginare per restare nella scia dell’ altra compagine bianconera, la Juventus, staccata sempre di tre lunghezze.
La sosta ci permette di tirare un pò le somme e di tracciare una serie di numeri e curiosità, singoli e non, legati al Napoli fino alla 30esima giornata di campionato.
In primis non possiamo non citare la stagione stratosferica di Gonzalo Higuain che ha raggiunto quota 31 gol, 29 in campionato e 2 in Europa League. Bomber indiscusso, il pipita guida la classifica dei marcatori con ben 15 reti di vantaggio sullo juventino Dybala e il milanista Bacca .
Non solo gol, gli azzurri vantano anche il miglior assist-man: a guidare la speciale classifica degli assist vincenti è Lorenzo Insigne con 8.
Restando nell’ ambito dei singoli troviamo un altro speciale record legato all’ estremo difensore: se un campione come Gianluigi Buffon vanta il record di imbattibilità con 974 minuti( superato il record precedente di 929 che apparteneva a Seba Rossi), Reina può, dal canto suo, consolarsi come il portiere che ha subito il numero minore di conclusioni nello specchio: 68 fino a questo momento, con una media di 2,3 a gara.
Spostandoci sul collettivo notiamo che il Napoli detiene il miglior attacco del campionato insieme alla Roma con 62 gol all’attivo, e la seconda miglior difesa, con 24 gol subiti, alle spalle della Juventus che ha incassato solo 16 reti.
Ma il dato statistico più importante è legato sicuramente alla classifica: rispetto alla scorsa stagione gli azzurri hanno totalizzato 67 punti, 17 in più; nessuna squadra ha fatto meglio.

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie