SCHERMA – MONTANO: Intervento chirurgico perfettamente riuscito

                             ...

LEGGI ANCHE

                                    Aldo Montano

“PERFETTAMENTE RIUSCITO” L’INTERVENTO CHIRURGICO ALLA SPALLA DI ALDO MONTANO *. IL CT GIOVANNI SIROVICH: “SAPRA’ SCALARE ANCHE QUESTA MONTAGNA”

ROMA – E’ risultato “perfettamente riuscito” l’intervento chirurgico alla spalla, a cui è stato sottoposto questa mattina Aldo Montano.

Ad intervenire sulla spalla dell’azzurro è stata l’equipe del Concordia Hospital di Roma, guidata dal professor Giovanni Di Giacomo.

Nel corso dell’operazione, resasi necessaria per via di una sublussazione dell’articolazione scapolo-omerale destra,  è stata riscontrata anche una lesione della cuffia estesa ed una sofferenza osteocondrale della glena.

L’atleta azzurro indosserà adesso un tutore di spalla per circa tre-quattro settimane. Al termine di questo periodo,  inizierà la fase di riabilitazione in vista del rientro in pedana, in tempo utile per i Giochi Olimpici di Rio2016.

All’intervento ha assistito il fisioterapista della Nazionale azzurra di sciabola, Alessandro Pesce, che seguirà Aldo  Montano nel corso della fase post-operatoria.

“Di concerto con lo staff medico federale – dice il Commissario tecnico della Nazionale di sciabola, Giovanni  Sirovich – seguiremo l’intero decorso post-operatorio e quindi la fase di riabilitazione. Sono assolutamente certo che Aldo scalerà anche questa montagna e saprà farsi trovare pronto all’appuntamento olimpico”.

*Aldo Montano – BIOGRAFIA / Carriera

Aldo Montano (Livorno, 18 novembre 1978) è uno schermidore italiano, vincitore della medaglia d’oro individuale ai Giochi olimpici di Atene 2004.

Aldo Montano ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale alle XXVIII Olimpiadi di Atene 2004 (la prima medaglia d’oro nella sciabola individuale dalle Olimpiadi di Anversa del 1920, la numero 103 per la scherma italiana). Riesce nella stessa Olimpiade a vincere l’argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Determinante, per il raggiungimento di questi risultati, fu l’allora CT della nazionale, il francese C. Bauer. Inoltre è da sottolineare, nella formazione del giovane Aldo, l’importanza del Maestro Viktor Sidjak, avuto come maestro al Circolo Scherma Fides sul finire degli anni ’90. Sidiak fu 4 volte campione olimpico e avversario del padre di Aldo, l’olimpionico Mario Aldo.

Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, nella sciabola individuale, si ferma agli ottavi di finale, eliminato dallo spagnolo Jorge Pina Pérez, mentre ottiene la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre assieme a Luigi Tarantino, Giampiero Pastore e Diego Occhiuzzi, grazie alla vittoria sull’agguerrita squadra russa nella finale per il terzo posto disputata il 17 agosto 2008

L’11 ottobre 2011 ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale ai Campionati mondiali di Catania, infatti ha battuto in finale il tedesco Nicolas Limbach vincendo per 15-13.

Il 3 agosto 2012, alle Olimpiadi di Londra, si aggiudica la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre in squadra con Luigi Samele, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi battendo nuovamente la squadra russa come nella precedente Olimpiade. Ai Campionati del Mondo di Mosca 2015 vince la medaglia di Oro a squadre.

vivicentro.it-sport / SCHERMA – MONTANO: Intervento chirurgico perfettamente riuscito

Analisi Mercato Unico Europeo: Dubbi su Rapporto Letta e Ruolo di Draghi

Letta presenta il rapporto sul Mercato Unico Europeo, ma emerge incertezza su implementazione. Meloni affronta la delicata questione di Draghi.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare