SCHERMA Mondiali Cadetti – Ottava medaglia per l’ITALIA

SCHERMA Mondiali Cadetti e Giovani, Bourges2016: BRONZO nella gara a squadre mista under17 BOURGES  L’Italia...

LEGGI ANCHE

SCHERMA Mondiali Cadetti e Giovani, Bourges2016: BRONZO nella gara a squadre mista under17
SCHERMA Mondiali Cadetti ITALIA squadra mista
Bourges, 4 aprile 2016

BOURGES  L’Italia conquista l’ottava medaglia della spedizione azzurra ai Campionati di SCHERMA Mondiali Cadetti e Giovani, Bourges2016.

Nella quarta giornata della rassegna iridata sulle pedane francesi, arriva la medaglia di bronzo vinta dall’Italia nella sperimentale gara a squadre mista, che ha concluso il programma delle prove riservate ai Cadetti.

La squadra azzurra composta dagli spadisti Gianpaolo Buzzacchino ed Alessandra Bozza, dagli sciabolatori Matteo Neri e Giulia Arpino, e dai fiorettisti Tommaso Marini e Lara Bertola, si è imposta nella finale per il podio,  sull’Ungheria, col punteggio di 60-50, figlia di una lenta rimonta avviata da Tommaso Marini e conclusa  definitivamente da Lara Bertola.

L’Italia, testa di serie numero 1 del tabellone, era entrata in scena nel turno delle 16 superando la Gran Bretagna  col punteggio di 60-30. Ai quarti gli azzurri avevano poi sconfitto il Giappone per 60-47. In semifinale era giunta la sconfitta ad opera della Russia per 57-56, al termine di un assalto al cardiopalma, condotto per lunghi tratti dalla formazione russa. Le rimonte di Matteo Neri e Tommaso Marini avevano permesso all’Italia di giocarsi le chanches d’accesso alla finale, al minuto supplementare della frazione di fioretto femminile dove Lara Bertola, dopo aver completato una eccellente rimonta, ha però subìto la stoccata decisiva che ha aperto le porte per la finale per il terzo posto.

Domani al via il programma riservato agli under20. A salire in pedana saranno fiorettiste e sciabolatori. Nella gara  di fioretto femminile Giovani, a difendere i colori azzurri saranno Erica Cipressa, Elisabetta Bianchin, Camilla Rivano e Serena Rossini, mentre nella gara di sciabola maschile, le speranze azzurre sono riposte su Dario Cavaliere, Leonardo Dreossi, Eugenio Castello e Federico Riccardi.

CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI – PROVA A SQUADRE MISTA – Bourges, 04 Aprile 2016

Finale

  • Usa b. Russia 60-57
  • Finale 3°-4° posto
  • ITALIA b. Ungheria 60-50

Semifinali

  • Russia b. ITALIA 57-56
  • Usa b. Ungheria 60-51

Quarti

  • ITALIA b. Giappone 60-47
  • Russia b. Francia 60-54
  • Ungheria b. Corea del Sud 60-59
  • Usa b. Polonia 60-40

Tabellone dei 16

  • ITALIA b. Gran Bretagna 60-30

Classifica (23): 1. Usa, 2. Russia, 3. ITALIA, 4. Ungheria.

vivicentro.it-sport / SCHERMA Mondiali Cadetti – Ottava medaglia per l’ITALIA: BRONZO nella gara a squadre mista under17

Infermiere Stabiese: bel gesto nella Metro di Milano

Infermiere stabiese salva giovane in arresto cardiaco nella metro di Milano. Un atto di coraggio e prontezza che merita ammirazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare