Europa League: Villareal Roma 0-4| Una Roma strabiliante espugna il Villareal contro ogni pronostico

La Roma, contro ogni pronostico, espugna il Villareal. Gol di Emerson e tripletta di Dzeko...

LEGGI ANCHE

Roma-Napoli (0-1): le pagelle

La Roma, contro ogni pronostico, espugna il Villareal. Gol di Emerson e tripletta di Dzeko strabiliano la Spagna

Villareal – Roma. Andata dei sedicesimi di finale di Europa League. La Roma in terra spagnola affronta il Villareal in una gara definita “non semplice”. Contro ogni pronostico, invece, la squadra di Spalletti riesce ad affondare i padroni di casa esprimendo un grande gioco e mostrando una grande personalità. Dopo il gol del vantaggio realizzato da Emerson alla mezz’ora, la Roma cresce di spessore e non lascia più spazio all’avversaria: Strootman e Nainggolan dominano il centrocampo mentre Edin Dzeko monopolizza l’attacco conquistando la sua tripletta personale e diventando di fatto il capocannoniere non solo del campionato ma anche dell’Europa League.

Primo Tempo

La prima mezz’ora scroscia via con un equilibrio apparente, il Villareal si spinge un po’ di più in avanti senza però rendersi veramente pericoloso. La difesa giallorossa chiude bene senza mai rischiare sul serio.

Al 31’ arriva la prima occasione gol per i giallorossi: Dzeko servito da El Shaarawy prova a metterla dentro con una zuccata, ma la palla arriva troppo centrale e Arsenjo blocca con tempismo.

Un minuto dopo arriva il vantaggio della Roma: al 32’ incredibile gol di Emerson che riesce a prendere palla a Castillejo e fa partire il suo destro, la palla disegna una traiettoria anomala che termina nell’angolino sinistro della porta.

Villareal Roma 0-1

La Roma prosegue con grinta dopo il vantaggio, mostra gran personalità e gestisce bene la gara creando azioni pericolose, manca la reazione degli avversari fino alla fine della prima frazione di gioco.

Secondo tempo

Nella ripresa il Villareal si mostra più aggressivo,  alza i ritmi e regala brividi all’avversaria. Al 55’ Gaspar impegna Alisson con un pericoloso colpo di testa in girata, il portiere si fa trovare pronto con una gran parata. La Roma inizia a commettere qualche errore tecnico e nel giro di 10 minuti il portiere giallorosso viene chiamato in causa almeno 4 volte, i giallorossi sono in evidente difficoltà. Allora al 60’ Spalletti si gioca la carta Salah e manda in campo l’egiziano al posto di El Shaarawy.

Al 64’ raddoppio della Roma! Edin Dzeko riceve palla da Salah da destra, il bosniaco stoppa di sinistro e conclude impeccabilmente in rete! Bellissimo gol da fuoriclasse e ottima la scelta di Spalletti che si rivela vincente.

Villareal Roma 0-2

Un minuto dopo Salah di nuovo in avanti, palla al piede, riprova il passaggio per Dzeko ma stavolta il bosniaco non si fa trovare pronto. L’egiziano si rivela l’incubo degli spagnoli proprio quando stavano dominando la gara nel tentativo di riportarsi in pari.

 Al 78’ Juan Jesus confeziona un assist formidabile per Dzeko che realizza la sua doppietta personale con la rete del 3 a 0!

Non paga, la Roma cerca ancora spazi per affondare l’avversaria. All’85’ arriva la tripletta di Dzeko: il bosniaco serve un passaggio filtrante per Nainggolan alla sua sinistra, il Ninja gli rivolge uno sguardo d’intesa e gli restituisce la palla, allora Edin la spedisce in rete senza troppi complimenti.

Villareal Roma 0-4 

FORMAZIONI

VILLARREAL: Asenjo; Mario Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Jaume Costa; Dos Santos, Trigueros, B. Soriano, Castillejo; Sansone, Bakambu.

A disp.: Fernandes, Álvaro, Rukavina, Hernandez, Cheryshev, Borré, Adrián Lopez.
All. Escribà.

ROMA: Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.

A disp.: Szczesny, Juan Jesus, Mario Rui, Paredes, Totti, Perotti, Salah.

All. Spalletti

Arbitro: Makkelie (OLA). Assistenti: Blom e Jochem. IV uomo: Vries. Assistenti di porta: Diks e Steegstra.

Maria D’Auria

copyright-vivicentro

Juve Stabia, Mosti: contro il Sorrento la vittoria del gruppo

Nicola Mosti, trequartista della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match con il Sorrento
Pubblicita

Ti potrebbe interessare