Pescara: a Sassuolo primo stop della stagione

                                                         Un buon Pescara nel primo tempo, squadra più in difficoltà nella ripresa. A Sassuolo...

LEGGI ANCHE

                                                         Un buon Pescara nel primo tempo, squadra più in difficoltà nella ripresa.

A Sassuolo è arrivata per il Pescara, la prima sconfitta stagionale: un 2 – 1 che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Massimo Oddo, che si era presentata al Mapei Stadium di Reggio Emilia con la chiara intenzione di imporre il proprio gioco, fatto di passaggi corti e verticalizzazioni improvvise che sorprendono gli avversari. A dire il vero, gli abruzzesi c’erano riusciti per un parziale intero, sciupando almeno 4/5 palle goal, e mettendo a tratti alle corde un Sassuolo reduce dalle fatiche settimanali dopo la partita giocato contro la Stella Rossa di Belgrado, che ha regalato ai neroverdi d’Emilia la prima loro storica qualificazione ai gironi dell’Europa League. Squadra lenta e compassata quella di Di Francesco, almeno nella prima frazione, che è riuscita, tuttavia, a trovare la rete del vantaggio con un tiro del francese Defrel, con il portiere Bizzarri non impeccabile nella circostanza. E come recita un vecchio adagio del calcio, “goal mancato, goal subito”.

Nel secondo tempo, forti anche del vantaggio, i neroverdi hanno preso in mano le redini del match, mentre il Pescara, così come era successo nella gara contro il Napoli, è calato vertiginosamente di ritmo, prestando il fianco alla manovra della squadra di Di Francesco che si è fatta sempre più avvolgente, tanto da portare alla rete del raddoppio il Sassuolo con uno splendido tiro di Berardi. Partita chiusa? Macchè. Ci ha pensato la neo-entrata coppia Mitrita – Manaj, a confezionare l’azione, finalizzata da quest’ultimo, che ha permesso al Pescara di dimezzare lo svantaggio, e se non fosse stato per l’imprecisione dello stesso attaccante albanese, anche di trovare la rete del pari.

Il risultato di Reggio Emilia fa registrare la prima sconfitta stagionale del Pescara, che ha dimostrato di potere proporre un calcio propositivo ed accattivante anche contro una squadra in palla come il Sassuolo, ma che ha mostrato un calo fisico nel secondo tempo. Oddo ha detto di essere uscito rinforzato da questa sfida. Bontà sua.

Continua il momento magico del Sassuolo, che dopo la qualificazione ottenuta ai gironi di Europa League, si trova anche a punteggio pieno in classifica dopo due giornate. Mister Di Francesco si conferma come uno degli allenatori emergenti maggiormente quotati in circolazione.

Domenica ci sarà la sosta per gli impegni della Nazionale, mentre l’11 settembre all’Adriatico arriverà una delle più grandi delusioni di questo inizio di stagione: l’Inter, che nell’ultimo turno di campionato non è andata oltre il pareggio casalingo contro il Palermo. I nerazzurri cercheranno la prima vittoria in stagione, contro un Pescara che, almeno in queste due prime giornate, ha dimostrato di potersi giocare la permanenza nella massima categoria fino alla fine. E questo, visti i precedenti in serie A relativi al Pescara, si tratta di un qualcosa da apporre ad imperitura memoria.

CHRISTIAN BARISANI

F1, qualifiche GP Australia: pole di Verstappen, ma Sainz MVP

Max Verstappen centra la pole position nelle qualifiche del GP d'Australia davanti a un super Carlos Sainz
Pubblicita

Ti potrebbe interessare