Olimpiadi Rio: Brasile vs Cina 3-0 (Gruppo E, femminile)

Esordio della nazionale di casa di calcio femminile nel torneo olimpico, nella prima giornata del...

LEGGI ANCHE

Esordio della nazionale di casa di calcio femminile nel torneo olimpico, nella prima giornata del girone E: Brasile vs Cina. L’Olympic Stadium di Rio ha ospitato il match tanto atteso per il pubblico carioca, desideroso di vedere la Seleçao esibirsi per il raggiungimento di un traguardo: l’oro a Cinque Cerchi da sempre sfuggito. Il primo ostacolo, rappresentato dalla selezione cinese, è stato superato brillantemente dalle carioca che mettono in riga le cinesi con un netto 3-0

In un Olympic Stadium di Rio De Janeiro gremito di tifosi verdeoro è andata in scena la prima esibizione a Cinque Cerchi del Brasile, padrone di casa, nel primo incontro valevole per il gruppo E del torneo di calcio femminile. Le brasiliane si sono imposte sulla Cina per 3-0 mostrando un gran bel gioco corale, valorizzato dalle qualità sublimi delle calciatrici. Sono andate a segno: Monica al 36′, Andressa Alves al 59′ e Cristiane al 90′. Con questa vittoria la Seleçao raggiunge la Svezia in testa al girone ma con più goal messi a segno. 

PRIMO TEMPO – Nazionale carioca che scende in campo con Bárbara, Mónica, Tamires, Fabiana, Rafaelle, Thaisa, Andressa Alves, Beatriz, Formiga e cinesi che rispondono con Lina Zhao, Shanshan Liu, Haiyan Wu, Dongna Li, Ruyin Tan, Li Yang, Fengyue Pang, Shanshan Wang, Shuang Wang, Rong Zhao, Rui Zhang. Dal primo minuto si comprende subito l’andazzo dell’incontro con le brasiliane a fare la partita e le orientali provando qualche sortita in contropiede. Il ritmo impresso da Marta e compagne è impressionante e le occasioni da rete, specie su palla inattiva, si sprecano. Cristiane, Beatriz e Formiga sono le più attive ed è proprio da un’iniziativa della n.8 del Brasile che si origina un corner al 36′ calciato magistralmente da Marta e realizzato abilmente  di testa da Monica, approfittando di una chiara indecisione della difesa cinese e dell’estremo difensore. Il goal realizzato dà ancora più certezze alla compagine allenata da Vadao che con la citata Breatriz in contropiede sfiora il raddoppio dopo una percussione centrale. I primi 45′ dunque terminano sull’1-0 per le padrone di casa.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, sale letteralmente in cattedra Marta. La n.10, con più di 100 marcature in maglia verdeoro, è ispiratrice di tutte le azioni più pericolose create dalla Seleçao. E’ da una sua iniziativa sulla fascia destra, infatti, che Andressa Alves raddoppia al 59′: un pallone d’esterno magico servito alla punta centrale che vale da solo il prezzo del biglietto. Giocatrice del Rosengard che, poco dopo, cerca gloria personale con una conclusione di sinistro, dove è brava Lina Zhao. Un’autenticastanding ovation, poi, accoglie l’uscita di scena della fantasista carioca che a 10′ dalla fine fa assaporare il gusto della vittoria alla compagna Debinha. Il Brasile si diverte in campo e non è mai sazio. Allo scadere, infatti, arriva il tris di Cristiane che di testa realizza sull’assist della neo entrata Andressinha. Una rete che chiude praticamente la gara e regala il successo e l’ovazione del pubblico alle carioca.

BRASILE – CINA 3-0

In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: trasmetterà da mezzogiorno fino alle 4 di notte su Rai 2 (il “canale olimpico”), Rai Sport 1 (canale 57) e Rai Sport 2 (canale 58).

  • Calendario completo Olimpiadi Rio 2016: gare, giorni e orari

LA PARTITA minuto per minuto

90′ Senza neanche concedere recupero l’arbitro fischia la fine del confronto, vinto 3-0 dal Brasile. Un tris firmato da Monica, Andressa Alves e Cristiane che sa di candidatura all’oro olimpico.

88′ GOOLL DEL BRASILE!! Tris firmato da Cristiane che sugli sviluppi di una palla inattiva calciata da Andressinha, colpisce di testa anticipando l’uscita del portiere.

86′ Verdeoro ancora pericolosissime su palle inattive quando da un angolo battuto da Debinha Beatriz sfiora il tris.

84′ Brasile che ora si diverte in campo, mettendo in mostra tutto il proprio repertorio tecnico.

80′ Standing ovation per Marta che esce, lasciando il posto a Debinha

78′ Altra sostituzione tra le fila cinesi: esce Shanshan Wang ed entra Ying Li

77′ Corner per il Brasile su cui Marta cerca di imbeccare Andressa Alves ma il pallone è preda facile del portiere cinese.

76′ Pubblico scatenato al grido: Brazil, Brazil!!

73′ Prova a farsi vedere la Cina, in area di rigore brasiliana ma senza la dovuta convinzione. Al momento il portiere Barbara è stata inoperosa

70′ E’ uno spettacolo questo Brasile che sta impressionando non solo per le giocate delle singole ma anche per la coralità di manovra.

66′ E’ anche la giocatrice del Rosengard con una conclusione di sinistro ad impegnare il portiere cinese.

64′ Cambio anche tra le file cinesi: esce Wang ed entra Xiao Xu Ma

64′ Grandissima giocata di Marta sulla fascia destra che crea il panico in area di rigore cinese e per poco non trova nuovamente puntuale all’appuntamento Andressa Alves.

62′ Nazionale carioca che ormai gioca sul velluto disponendo delle proprie avversarie e cercando anche il tris per divertire il numero pubblico presente.

58′ Sostituzione tra le fila brasiliane: entra Andressinha ed esce Thaisa

58′ GOOOLLL 2-0 Brasile. Raddoppio della squadra carioca grazie ad un goal di Andressa Alves servita in maniera magistrale da Marta. Partita che sembra essere già in ghiaccio.

51′ Sempre la n.11 a rendersi pericolosa con una percussione centrale che per poco non vale il raddoppio al Brasile.

49′ Ci prova Cristiane con un tiro dalla distanza che però non impensierisce la porta orientale.

46′ Ancora Brasile proiettato in avanti in questa ripresa, costantemente in pressione nell’area di rigore cinese.

INIZIO SECONDO TEMPO

Si chiude la prima frazione, giocata estremamente bene dalle brasiliane che avrebbe meritato anche più di un goal di vantaggio al cospetto di una Cina troppo rinunciataria.

FINE PRIMO TEMPO

2′ di recupero

44′ Ci avviamo alla fine di un primo tempo dominato in lungo ed in largo dal Brasile

41 Secondo goal sfiorato da Andreassa che innescata da un cross dalla desta di Fabiana non riesce ad impattare come si deve il pallone.

39′ Carioca che ora giocano con molta meno frenesia e più linearmente, cercando il raddoppio.

35′ GOOOLLLL DEL BRASILE. Calcio d’angolo di Marta, colpo di testa di Monica e dormita incredibile della difesa e del portiere orientale che vede la palla insaccarsi alla sua destra.

31 Doppia occasione per le brasiliane che sugli sviluppi di un calcio d’angolo prima con Cristiane (salvataggio sulla linea della giocatrice cinese) e poi con Formiga sfiorano il vantaggio.

30′ Calcio di punizione da posizione interessante per fallo su Andressa Alves. Ci prova la stessa giocatrice brasiliana con un tiro che però si infrange contro il muro difensivo cinese.

28′ Occasione goal per il Brasile che in un’azione di contropiede micidiale dove Bia si libera del difensore concludendo di punta ad anticipare il portiere con palla a lato.

24′ Sempre Marta, dalla destra, prova a fare la differenza cercando le compagne ma trovando comunque un corner. Dall’angolo però le brasiliane non creano alcun pericolo.

23′ Prova Marta ad accendersi con una verticalizzazione improvvisa dalla fascia destra per Andressa Alves ma il pallone è troppo lungo per la verdeoro.

21′ Cina che continua a contrapporre fisicità, esagerando: brutto fallo su Marta a centrocampo ed ammonizione per Haiyan Wu.

20′ Brasile che va a folate, non avendo grande continuità di gioco.

19′ Altra percussione di Bia che però non riesce a coordinarsi per il tiro a dovere, contrastata bene dalla retroguardia avversaria.

18′ Angolo per il Brasile sul pallone Andressa che trova Thaisa, poco precisa nella conclusione.

16′ Folata sulla destra di Fabiana e respinta corta della difesa cinese su cui si precipita Cristiane concludendo debolmente verso lo specchio della porta.

15′ Sempre la Formiga ad essere quella più attiva in questo inizio di incontro con un’azione dalla sinistra con cross su cui tenta la girata al volo Bia senza però riuscire a dare potenza al suo tiro.

11′ Riprende il Brasile a tessera la propria tela di passaggi con le cinesi che tentano di opporsi con fisicità alle giocate delle padrone di casa.

8′ Momento di pausa, per consentire allo staff medico brasiliano di prestare le cure alla giocatrice carioca.

7′ Cinesi che provano a farsi sentire: fallo su Formiga a centrocampo di Pang.

6′ Brasile che, come da previsione, ha il pallino del gioco in mano, dominando in mezzo al campo ed imponendo la propria fisicità e tecnica.

4′ Cristiane on fire, che numero sull’out destro: dribbling stretto che però non trova le compagne pronte a cogliere la strepitosa giocata della carioca.

3′ E’ ancora Fabiana a creare problemi nella retroguardia cinese incuneandosi nelle maglie della retroguardia, guadagnandosi un angolo. Corner però vanificato dalle brasiliane.

2′ Altra conclusione verso la porta di Cristiane dopo una percussione di Marta e conclusione della carioca che non crea troppi problemi all’estremo difensore orientale.

1′ Pallone subito recuperato dal Brasile che con Fabiana prova una sortita offensiva senza però creare problemi al portiere Zhao

1′ Cina in possesso di palla

INIZIO PRIMO TEMPO

20:59: Ecco il momento degli inni nazionali con lo stadio gremito di persone, per incitare la nazionale di casa.

20:57: Eccoci di nuovo all’Olympic Stadium di Rio De Janeiro dove sta per avere inizio l’incontro tra Brasile e Cina.

Eccovi le formazioni ufficiali:

Brasile: Bárbara, Mónica, Tamires, Fabiana, Rafaelle, Thaisa, Andressa Alves, Bia, Formiga, Marta, Cristiane

Cina: Lina Zhao, Shanshan Liu, Haiyan Wu, Dongna Li, Ruyin Tan, Li Yang, Fengyue Pang, Shanshan Wang, Shuang Wang, Rong Zhao, Rui Zhang

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva  – oasport

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare