Olimpiadi Rio 2016, Pallanuoto: Setterosa in finale! Domata la Russia : 12-9!

18.25 Pallanuoto: è finita!!! Il Setterosa è in finale! Battuta 12-9 la Russia in un...

LEGGI ANCHE

18.25 Pallanuoto: è finita!!! Il Setterosa è in finale! Battuta 12-9 la Russia in un match mai davvero in discussione! Le azzurre venerdì affronteranno la vincente del match tra Stati Uniti ed Ungheria

Finale! La nazionale italiana di pallanuoto femminile torna sul podio alle Olimpiadi grazie alla vittoria ottenuta nella semi contro la Russia: per il Setterosa è la prima volta dopo l’oro di Atene 2004 e il coronamento di un percorso fantastico che negli ultimi 12 mesi ha portato questa squadra sul podio ai Mondiali, agli Europei e, adesso, anche ai Giochi Olimpici.

L’inizio del Setterosa è tutto in salita con due gol subiti in avvio da una Russia molto aggressiva. Da lì, però, le azzurre hanno risposto grazie ad una superlativa Arianna Garibotti che ha siglato il pareggio di fine primo quarto. Nel secondo, poi, le ragazze del Ct Fabio Conti hanno dominato la vasca e con un parziale di 4-2 sono passate in vantaggio, scavando quel margine che la Russia non è più riuscita a rimontare nonostante un finale molto aggressivo sui due lati del campo. Il break decisivo è arrivato nel terzo periodo, dove la squadra italiana ha trovato il massimo vantaggio di quattro gol, un tesoretto importante per gestire gli ultimi 8 difficili minuti di gioco.

La donna copertina, senza dubbio, è Arianna Garibotti: 5 gol per lei, tutti nei momenti più importanti della partita. Una giocatrice che è cresciuta in maniera esponenziale e che in questo torneo a Cinque Cerchi sta dimostrando di essere una delle realizzatrici più forti del mondo. Straordinaria, in porta, anche Giulia Gorlero che ha commesso un solo piccolo errore rispondendo però con sicurezza alle offensive della squadra dell’Est Europa. Oltre Garibotti, da sottolineare per l’ennesima volta la straordinaria capacità delle azzurre di difendersi lasciando pochi varchi alle avversarie e recuperando diversi palloni per stoppare qualsiasi velleità di rimonta da parte della Russia. In attacco, poi, sono arrivate le doppiette di Chiara Tabani e Roberta Bianconi (entrambi su rigore), mentre hanno messo a referto un gol a testa Queirolo, Radicchi e Di Mario.

Il 12-9 finale ha consegnato all’Italia la finale olimpica che varrà una medaglia: le azzurre, ora, possono aspettare la vincente di Ungheria – Stati Uniti per l’atto conclusivo del torneo di venerdì alle ore 20.30 italiane. 

Il tabellino:

Russia-Italia 9-12

Russia: Ustyukhina , Glyzina 1, Prokofyeva 1, Karimova , Borisova , Lisunova 2, Simanovich , Timofeeva , Soboleva 1, Ivanova 2, Grineva 1, Karnaukh , Gorbunova 1. Coach. Gaidukov

Italia: Gorlero , Tabani 2, Garibotti 5, Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello , Di Mario 1, Bianconi 2, Emmolo , Pomeri , Cotti , Frassinetti , Teani . Coach. Conti

Arbitri: Buch (spa), Koganov (aze)

Note:
Parziali 2-2, 2-4, 0-2, 5-4


L’INCONTRO minuto per minuto

18.25 Pallanuoto: è finita!!! Il Setterosa è in finale! Battuta 12-9 la Russia in un match mai davvero in discussione! Le azzurre venerdì affronteranno la vincente del match tra Stati Uniti ed Ungheria.

18.24 Pallanuoto: Soboleva accorcia, 12-9. Ma ormai conta solo per le statistiche…

18.23 Pallanuoto: DELIRIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Missile di Elisa Queirolo quasi da metà vasca! 12-8!!!! SIAMO IN FINALEEEEE!!!

18.22 Pallanuoto: RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! Bianconi glaciale dai 5 metri! 11-8, è fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

18.21 Pallanuoto: Aiello si procura un rigore!

18.20 Pallanuoto: Russia indomabile, 10-8. 1’58” al termine. Bisognerà lottare fino all’ultimo secondo.

18.19 GOGOOGGOGOGOGOGOGOGOGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOGOGOGOGOGOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! GARIBOTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! POKERISSIMO, 10-7!

18.17 Pallanuoto: la Russia riapre tutto. 9-7 a 3’17” dal termine. L’Italia sta cercando colpevolmente di far trascorrere il tempo, senza cercare il gol con convinzione. Bisogna scacciare il braccino.

18.15 Pallanuoto: la Russia non molla e subito Ivanova riporta le russe a -3. 9-6.

18.14 GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! Incredibileeeee!!! Pallonetto assurdo di Chiara Tabani! Scappiamo via, 9-5! Forza Setterosa!

18.12 Pallanuoto: Lisunova accorcia in superiorità. 8-5. Ma l’Italia sta commettendo un gravissimo errore: rinunciare ad attaccare!

18.11 Pallanuoto: traversa della Russia con l’uomo in più! Si resta 8-4 a 6’40” dalla fine.

18.07 Pallanuoto: anche il terzo tempo si conclude. Italia-Russia 8-4. 8 minuti al termine.

 

18.02 Pallanuoto: parata fondamentale di Giulia Gorlero su una superiorità russa. Si resta sull’8-4 per il Setterosa.

18.01 Pallanuoto: cambio di portiere per la Russia. Esce Karnaukh, entra Ustyukhina.

17.58 Pallanuoto: DI MARIOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! 8-4!

17.56 Pallanuoto: PAZZESCA PALOMBELLA DI GARIBOTTI! QUADRUPLETTA PER LEI! 7-4!

17.55 Pallanuoto: iniziato il terzo tempo tra Italia e Russia.

 

17.49 Pallanuoto: a metà gara il Setterosa è in vantaggio 6-4 sulla Russia.

17.48 Pallanuoto: RADICCHI! Gol importantissimo dal perimetro! 6-4.

 

17.45 Pallanuoto: 4-4 Russia, ma il problema è che il Setterosa non sta facendo più nulla in attacco.

17.43 Pallanuoto: la Russia accorcia le distanze con Lisunova. 4-3.

17.40 Pallanuoto: ingenuità colossale di Bianconi, ma Gorlero ci mette una pezza con una parata eccezionale.

17.38 Pallanuoto: Bianconi non sbaglia dai 5 metri! 4-2! Break di 4-0 per le azzurre…

17.38 Pallanuoto: Aiello guadagna un rigore per l’Italia.

17.36 Pallanuoto: Tabani porta avanti il Setterosa in superiorità numerica! 3-2!

17.32 Pallanuoto: termina 2-2 il primo quarto tra Italia e Russia.

17.29 Pallanuoto: Emmolo tira da posizione impossibile e l’Italia sfrutta male una superiorità numerica. 1’50” al termine del primo quarto.

17.27 Pallanuoto: due parate importanti di fila di Giulia Gorlero.

17.24 Pallanuoto: bordata di Arianna Garibotti! 2-2! Pareggio immediato per il Setterosa! Ci voleva…

17.23 Pallanuoto: palombella di Garibotti, 1-2. L’Italia accorcia.

17.22 Pallanuoto: traversa di Bianconi, che spreca una buona chance. Poi la Russia raddoppia con una controfuga. Il Setterosa non è ancora sceso in acqua, ma la Russia è già avanti 2-0 dopo meno di 2 minuti.

17.20 Pallanuoto: 17 secondi e Russia in vantaggio con Ivanova. Gorlero non perfetta.

17.17 Pallanuoto: sta per iniziare la semifinale femminile tra Italia e Russia.


In Italia è la Rai che detiene i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche: tre i canali che garantiranno una copertura completa degli eventi. 

Rai 2 come canale olimpico di riferimento, dedicato in particolare agli atleti azzurri.
Su Raisport 1 la diretta delle discipline individuali, come atletica, nuoto, tuffi, scherma, pugilato e ginnastica.
Raisport 2, invece, si concentrerà sugli sport di squadra come basket, volley, beach volley, calcio, pallanuoto e rugby.

La copertura quotidiana comincerà alle 14 ora italiana e terminerà intorno alle 5.30 del mattino successivo

vivicentro.it/sport/Olimpiadi Rio 2016   –  Stanislao Barretta/redazione sportiva –  gianluca.bruno@oasport.it

Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare