juvestabia - stabia story

Quando la tifosa Pampanini seguì la Roma a Castellammare

Silvana Pampanini

Era il 4 maggio 1952 quando la giovanissima e bellissima Silvana Pampanini la nota attrice romana scomparsa nel giorno dell’Epifania a novantanni, prese posto sulle scalee del vecchio campo San Marco per seguire la “sua” Roma impegnata a Castellammare contro lo Stabia.

Nell’allora campionato di B la Roma era in corso per la vittoria del torneo e quindi accedere alla massima serie mentre lo Stabia s’avviava ad un mesto ritorno in serie C.

Questo il ricordo del tifoso Luigi della “vecchia guardia”: “ricordo che io poco più che quindicenne seguivo già le sorti della squadra di Castellammare, andavamo sotto al campo e chiedevamo all’adulto di turno: capò pòzzo trasì cu voi? – in quella gara di fine campionato c’era la bellissima Pampanini e in tanti tra gli adolescenti s’intrufolavano sotto le scalee del San Marco che a quel tempo erano in legno per cercare di vedere le gambe della bella Silvana! Altro aneddoto legato a quella gara, continua ancora Luigi, fu quello legato al nostro portiere Renato Giudici che quando venne a sapere della presenza in tribuna della Pampanini chiese se a fine gara poteva incontrarla essendone un grande fan e gli fu risposto che se avesse avuto un buon rendimento sarebbe stato accontentato. Lo Stabia pur essendo ultimo riuscì a pareggiare contro la capolista e Giudici con i suoi prodigiosi interventi riuscì a mantenere la porta inviolata e vide esaudita la sua richiesta!”.

Castellammare di Stabia 4 maggio 1952 – Campo San Marco

Campionato di Serie B – STABIA – ROMA 0 – 0

Le formazioni:

STABIA: Giudici; Ciccone, Tiriticco, Mainiero, Vultaggio, Sforza, Lopez, Palma, Rosi, Di Costanzo, Malavasi.

ROMA: Albani, Tre Re, Cardarelli, Acconcia, Bortoletto, Venturi, Merlin, Galli, Bettini, Zecca, Sundqvist.

Arbitro: De Leo di Mestre.

Giovanni MATRONE

About the author

Giovanni Matrone

Nato a Castellammare di Stabia, il 20 marzo 1971. Diplomato in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia ho conseguito la Laurea in “Scienze della Pubblica Amministrazione” presso la Link Campus University. Impiegato presso la Città Metropolitana di Napoli - Area Politiche per il Lavoro, lavoro presso il Centro Impiego di Castellammare di Stabia. Appassionatissimo di calcio, ex arbitro ed assistente arbitrale. Grazie a ViViCentro ho avuto la possibilità di riprendere la passione per il giornalismo interrotta anni fa quando collaboravo per una testata “Massmedia”. Collaboro per questo giornale on line da agosto 2011. Sono in procinto di acquisire il tesserino da giornalista pubblicista e di iscrivermi al relativo Ordine.

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie