I NOSTRI MAIN SPONSOR

Sud - economia

Pmi: Unimpresa apre nuova sede in Algeria

Unimpresa

Rotta sul Nord Africa per l’imprenditoria italiana. Da oggi le micro, piccole e medie imprese del nostro Paese hanno nuove opportunità di sviluppo e crescita in Algeria: dal campo dell’innovazione tecnologica applicata al settore agricolo all’industria, fino alla pesca professionale.  Grazie a una piattaforma di servizi di grande utilità per le aziende italiane che potranno sfruttare i vantaggi derivanti dalle politiche europee di vicinato.  Tutto questo è a disposizione nella nuova sede di Unimpresa in Algeria, ad Algeri, aperta sulla base del mandato di rappresentanza estera al gruppo Invest Overseas L’intesa è stata firmata oggi a Roma dal presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi, e dal presidente e dal direttore generale di Invest Overseas, Mohamed Boukhari e Taleb Driss.

Questo rapporto si arricchisce di opportunità che nascono dalla stretta collaborazione tra Italia e Algeria in materia di riforme democratiche, la modernizzazione economica, e problemi di migrazione. L’Algeria infatti partecipa alla politica europea di vicinato, attraverso sistemi di cooperazione che favoriscono lo scambio d’affari  per aiutare questo paese confinante a trasformare una economia da sempre legata alla produzione di gas e petrolio, a una economia capace di generare opportunità in svariati settori.

L’iniziativa siglata oggi – che trae fondamento dal quadro delle relazioni che l’Unione europea sta sviluppando con l’Algeria per la vicinanza geografica e per sostenere la riforma economica e politica di questo immenso e strategico  paese  – si inserisce nell’ambito dell’articolato piano di internazionalizzazione di Unimpresa che negli ultimi anni, proprio per favorire l’export e lo sviluppo all’estero delle pmi italiane, ha aperto sedi in: Brasile, Capo Verde, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Romania e Svizzera; sono stati sottoscritti accordi importantissimi anche col Vietnam.

«L’internazionalizzazione è ormai un pilastro della nostra associazione, all’estero i nostri prodotti sono sempre più apprezzati. Vogliamo dare la possibilità all’Italia di valorizzare le sue eccellenze creando importanti occasioni di business per le micro, piccole e medie imprese. Dall’export il nostro Paese può trarre una spinta decisiva per agganciare definitivamente la ripresa» dichiara il presidente di Unimpresa, Paolo Longobardi.

«Questo incontro è una porta aperta a un futuro tra le nostre due entità Unimpresa e Invest Overseas, un nuovo gateway tra l’Italia e l’Algeria, il cui obiettivo principale è quello di creare relazioni di business e incrementare il commercio bilaterale» commenta il presidente di Unimpresa Algeria, Mohamed Boukhari. «Il mercato algerino – aggiunge Boukhari – offre enormi opportunità economiche e commerciali e l’Italia resta un partner chiave. Il programma di stimolo dell’economia algerina concernente tra l’altro la creazione di un milione di PMI-SMI ha all’orizzonte 2019/2020 non può essere fatto senza partner di vicinato come l’Italia, che ha dimostrato la sua forza e la sua capacità di sviluppo in questo settore. Questa la grande motivazione che ci vede avviare una relazione duratura e costruttiva tra il nostro gruppo e Unimpresa nell’impegno di difendere, proteggere e sviluppare gli interessi  dei suoi associati».

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie