I NOSTRI MAIN SPONSOR

Sud - cronaca

CASTELLAMMARE: Terzo Torneo della Legalità – ITS “Sturzo”,L.S. “Severi” e Polizia di Stato

Terzo Torneo Della Legalità

Giornata di festa e di sport quella trascorsa allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, teatro della terza edizione del Torneo della Legalità.

Novità di questa edizione è stata la partecipazione del Liceo Scientifico “Severi” e della scuola Media “Bonito – Cosenza” di Castellammare di Stabia.

In particolare gli oltre 30 alunni della Scuola media hanno intrattenuto gli spettatori con balli e numeri acrobatici durante la pausa tra le partite.

“Scuola & Legalità” è da sempre il titolo affidato al progetto scolastico dell’ITS “L.Sturzo” e che ha avuto come epilogo anche quest’anno il consueto incontro di calcio di fine anno organizzato da diversi anni.

Lo scopo di questo progetto è stato quello di infondere il concetto di legalità e, con un’accezione più ampia, di civiltà a tutti gli alunni che frequentano lo Sturzo. In questo senso è stata fondamentale l’opera della Polizia di Stato, da sempre al servizio del cittadino nella repressione dei fatti delittuosi, ma che questa volta ha fornito un contributo fattivo nell’educazione dei giovani a fini di prevenzione.

L’incasso della manifestazione, generato dalla vendita dei biglietti agli alunni dei due istituti e dagli sponsor, è stato devoluto ancora una volta al fondo dello “Sturzo” per l’acquisto di materiale da destinare alle attività didattiche.

Durante la manifestazione sono stati estratti due biglietti per l’assegnazione di due telefonini “android”. Per la cronaca sono stati estratti i biglietti di un alunno dello Sturzo frequentante la classe 4G (Turismo) e un alunno del Severi frequentante la 3H.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone che hanno gremito le scalee del Menti; nel settore distinti si sono accomodati gli alunni e alcuni genitori del Liceo “Severi”, mentre allo Sturzo e alla scuola Media “Bonito-Cosenza” è stato riservato la tribuna scoperta.

Il triangolare si è concluso con la vittoria della squadra della Polizia, che per la cronaca ha perso per 1 a 0 con il Severi e ha vinto 2-0 con lo Sturzo.

Il secondo posto è stato conquistato dal Severi, che ha perso con lo Sturzo per 1 a 0 e ha vinto con il medesimo risultato la partita con la Polizia.

Il terzo e ultimo posto è stato assegnato allo Sturzo che ha vinto per 1 a 0 con il Liceo ma poi ha perso 2 a 0 con la Polizia.

Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico dell’ITS “L.Sturzo” la Prof.ssa Cinzia Toricco che, grazie al contributo fattivo del Presidente del Consiglio di Istituto il Sig. Giovanni Savastano, è riuscita ancora una volta ad organizzare questa bellissima manifestazione.

Anche il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Severi” la Prof.ssa Marcella Sannoner si è dichiarata soddisfatta e contenta di essere stata invitata a questa manifestazione e ci comunica la volontà di continuare ad appoggiare l’idea che, tre anni fa, lo “Sturzo” decise di realizzare.

Tutto è andato per il verso giusto e la giornata sarà sicuramente ricordata da tutti come una bella pagina di sport e aggregazione e soprattutto tanta legalità.

Vogliamo ricordare che ben 52 attività del territorio hanno voluto sponsorizzare questa manifestazione, segno che quando si parla di legalità in tanti a Castellammare vogliono in qualche modo contribuire e partecipare.

In particolare la Buvette dello “Sturzo” ha voluto offrire gli integratori di sali minerali per tutti gli atleti.

Appuntamento al prossimo anno per raccontare ancora di questa bella iniziativa che è diventata una tradizione della nostra città, con la speranza che in futuro sempre più scuole del territorio possano parteciparvi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale