Sud - cronaca

Madonna delle Grazie – Don Vincenzo e i suoi 40 anni di sacerdozio (VIDEO)

40 anni di celebrazioni, 40 anni di ricchezza spirituale messa al servizio della comunità di credenti. Don Vincenzo Rosanova, parroco della Madonna delle Grazie, è un pozzo inesauribile di esperienza e cultura ecclesiastica. Il quarantesimo anniversario di sacerdozio rappresenta una tappa emozionante lungo un cammino di fede intrapreso con grande dedizione.

 

Oggi Don Vincenzo ci conferma che 40 anni fa fece la scelta migliore dicendo di sì al Signore. “Provo un senso profondo di gratitudine – esordisce ai nostri microfoni -. Più vado avanti nella vita, più mi accorgo di aver ricevuto un dono grande, superiore ad ogni immaginazione. Avverto un entusiasmo incredibile che mi consente di mettere la mia vita al servizio degli altri, grandi e piccini. È bellissimo spendersi per gli altri e per la loro crescita umana e cristiana, ed educarli ai valori sani della vita, quelli che Gesù ci ha insegnato e che troviamo nel Vangelo”.

Un suggerimento da dare ad un giovane che si interroga sul futuro cercando la propria vocazione? “È molto importante interrogarsi – risponde il parroco -. Perché quando non ci si interroga più vuol dire che la vita si sta spegnendo e sta perdendo il suo significato. Invece un giovane che si interroga vuole realizzarsi in pienezza nella vita. Ebbene è fondamentale affidarsi a Cristo, che dà pienezza e significato alla vita di ogni persona”.

Che cosa si aspetta un sacerdote dalla sua comunità? “Che sia una comunità aperta, accogliente, che presti attenzione ai piccoli, gli ultimi, quelli sistematicamente dimenticati e che invece dovrebbero essere, per noi, i preferiti. Gesù si identifica con loro. In definitiva voglio una comunità che creda, speri, che ami la vita e la difenda, attribuendole il massimo valore”.

Infine un messaggio a chi momentaneamente ha smarrito la fede, affinché possa ritrovare la retta via. “Ritrovare la fede – conclude il sacerdote – significa, appunto, ritrovare la via maestra che ti porta alla piena realizzazione. Fede e vita si integrano, camminano a braccetto. Pertanto chi vuol vivere in pienezza deve dare la giusta importanza ai valori spirituali, secondo il progetto e la volontà di Dio. La fede è un dono prezioso, da custodire gelosamente”.

https://www.youtube.com/watch?v=Z53ZgZo71OM

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie