I NOSTRI MAIN SPONSOR

Sud - cronaca

Guardia Costiera di Pescara, 7 ottobre 2016: Soccorso con elicottero (VIDEO)

Soccorso con elicottero

Guardia Costiera di Pescara: soccorso medico, con elicottero, a passeggero inglese della nave Saga Saphire

Nella mattinata di oggi, un elicottero del 3° Reparto di Volo della Guardia Costiera di Pescara, con a bordo personale medico Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica 118,  coordinato dalla locale Direzione Marittima, è intervenuto  in soccorso di un passeggero Inglese in arresto cardiaco imbarcato sulla nave passeggeri “SAGA SAPPHIRE”, battente bandiera Maltese, in navigazione a circa 70 miglia nautiche dalla costa Abruzzese.

L’intervento si è concluso con il recupero del passeggero, che è stato trasportato in salvo a terra.

NOTE:

Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare e svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.

Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Categorie