Sud - cronaca

Castellammare. Balneabilità e rete fognaria, incontro in Comune con Arcadis e Gori

Castellammare, Balneabilità e rete fognaria, incontro in Comune con Arcadis e Gori
Castellammare di Stabia. Balneabilità e completamento dei lavori della rete fognaria al centro del tavolo tecnico tenutosi a Palazzo Farnese tra Arcadis, Gori e Amministrazione Comunale alla presenza di Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico in consiglio regionale.

“Un incontro operativo che ci ha permesso di fare il punto della situazione rispetto ai vari interventi da effettuare sulla città di Castellammare di Stabia ed anche per stilare un cronoprogramma che riduca al minimo i disaggi per la popolazione –  spiega il sindaco Antonio Pannullo. La presenza dei tecnici di Arcadis, così come quella dei vertici Gori e dei tecnici comunali ci ha permesso di sviscerare nel dettaglio le varie problematiche e di individuare soluzioni utili per superare alcune fasi di impasse registrate su determinati progetti. Il nostro obiettivo è ultimare tutti i lavori nel più breve tempo possibile. Rendere balneabile la linea di costa è uno dei passaggi strategici per il rilancio turistico della nostra Castellammare, così come andare ad ascrivere la parola fine all’annoso problema degli allagamenti che interessano alcune zone della città sprovviste al momento di un sistema fognario adeguato”.

Il tavolo tecnico ha affrontato nel dettaglio le varie problematiche che insistono sul territorio cittadino dalla questione di Privati agli interventi di Pozzano e via Fratte, senza dimenticare le importanti opere da realizzare in via Schito, via Fontanelle, Via Napoli e Ponte Persica. “Si tratta di vari interventi alcuni dei quali saranno operativi nel giro di poco tempo, mi riferisco ad esempio alla messa in funzione di alcune pompe di sollevamento che ci permetteranno di eliminare alcuni scarichi diretti a mare, con evidenti ricadute positive per tutto il tratto di costa” – conclude Pannullo.

Fanno da eco alle parole del primo cittadino quelle del consigliere regionale Mario Casillo: “La balneabilità del nostro mare è da sempre al centro della nostra attività di Governo. E’ uno degli elementi fondamentali per migliorare la qualità di vita dei cittadini ed allo stesso tempo favorire lo sviluppo turistico ed economico di questa area. La riunione di questa mattina a Castellammare va in questa direzione, anzi segna l’avvio di una nuova fase che ci ha permesso di fare una ricognizione sullo stato dei lavori e sui tempi previsti per il completamento delle varie opere”.
“E’ stato un primo incontro operativo che ci ha permesso di fare un punto della situazione forte e concreto rispetto allo stato dei progetti che insistono sulla città di Castellammare di Stabia – ha spiegato a margine dell’incontro il presidente di Gori, Michele Di Natale. Oggi sussistono tutte le condizioni, i progetti e le risorse economiche per portare a termine le opere. L’incontro con l’Amministrazione e gli altri soggetti è stato utile per armonizzare i tempi per il completamento dei lavori, ma anche per mettere insieme competenze ed esperienze,  sono sicuro che i primi risultati li avremo già prima dell’estate”.

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale