I NOSTRI MAIN SPONSOR

Nord - terza pagina

CTB, Gassmann: ”Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo”( Recensione di Diana Marcopulopulos)

Qualcuno-volò-sul-nido-del-cuculo (recensione)
Ken Kesey scrisse l’omonimo romanzo nel 1959 e lo pubblicò nel 1962 dopo una sua esperienza di volontariato presso un istituto psichiatrico della California. Nel 1971 Dale Wasserman lo adattò per la realizzazione del film di cui il regista fu Milos Forman con l’interpretazione di Jack Nicholson.

Oggi lo scrittore Maurizio de Giovanni crea uno spettacolo teatrale con la regia di Alessandro Gassmann. Un talentuoso Gassmann che ha avuto l’audacia di portare in scena, senza perdere di vista l’essenza originale del romanzo,un capolavoro quale “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.

Siamo nel 1982 e la scena si svolge nell’Ospedale Psichiatrico di Aversa .

Dario un misero malavitoso che vive attraverso piccoli espedienti, per evitare il carcere si fa passare per pazzo facendosi destinare dal giudice all’ospedale psichiatrico di Aversa. Qui fa amicizia con alcuni malati di mente che per loro volontà sono ricoverati . Dario per Loro e con Loro comincia una battaglia contro le istituzioni.

Abbiamo una suora esecutrice spietata, senza rimorsi ne pietà, delle regole dell’Ospedale Psichiatrico. Troviamo il personale paramedico che con una crudeltà disumana maltratta i pazienti. Un medico senza potere che purtroppo deve sottostare alle richieste della Suora che richiede metodi di cura poco ortodossi.

E’ una rappresentazione drammatica, angosciosa, resa sopportabile soltanto dalle battute divertenti dei protagonisti. Tutto è un dramma anche il finale è drammatico. La triste realtà della comunità psichiatrica e il non adattamento alla società da parte degli ospiti di questi istituti sono straordinariamente evidenziate .

Bravi tutti gli attori, splendida la scenografia con effetti stupefacenti.

Anche se oggi gli Ospedali Psichiatrici sono stati chiusi questa triste verità non è scomparsa si verifica anche presso altre strutture nosocomiali .

E’ uno spettacolo da vedere.

copyright-vivicentro

Qualcuno volò sul nido del cuculo
NORD – TERZA PAGINASPETTACOLI

QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO (Diana MARCOPULOPULOS)

Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Dale Wasserman dal romanzo di Ken Kesey con traduzione di Giovanni Lombardo Radice e adattamento di Maurizio deGiovanni…

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale