Il secondo figlio di Dio si rivolge agli astantiĀ raccontando,a volte in terza persona a volte in prima persona, la storia di David Lazzaretti , la sua storia . Rivela e canta la storia passata, la storia di fine secolo 1800 . Racconta e canta , cantando racconta . Ć un predicatore, un affabulatore , un visionario . Di mestiere fa il barrocciaio , con il suo carretto,Ā il barroccio ,con grandi ruote di legno va su e giĆ¹ dalla Toscana a Roma per essere ricevuto dal papa Pio IXĀ perchĆ© ha avuto una visione , un’apparizione della madonna , su e giĆ¹Ā senza ottenere udienza .
L’unitĆ d’Italia da poco si ĆØ costituita ma il carrettiere giĆ si lamenta :”povera Italia”. In una scena minimale, solo il carretto che si trasforma di volta in volta , si inserisce un bravo Simone Cristicchi che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico recitando con maestria un monologo per novanta minuti. Toccando temi di grande attualitĆ : la politica ,la societĆ ,la famiglia, la religione . Il Lazzaretti , anticipando i tempi , ha sciorinato idee come : il voto alle donne,l’uguaglianza dei popoli , gli Stati Uniti d’Europa , ed era considerato un folle . Grande successo di pubblico , che ha sottolineato la propria soddisfazione al termine della rappresentazioneĀ con un interminabile applauso richiamando continuamente dalle quinte l’attore principale .
Da vedereĀ .
Repliche dal 18 al 30 ottobre .
L’unitĆ d’Italia da poco si ĆØ costituita ma il carrettiere giĆ si lamenta :”povera Italia”. In una scena minimale, solo il carretto che si trasforma di volta in volta , si inserisce un bravo Simone Cristicchi che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico recitando con maestria un monologo per novanta minuti. Toccando temi di grande attualitĆ : la politica ,la societĆ ,la famiglia, la religione . Il Lazzaretti , anticipando i tempi , ha sciorinato idee come : il voto alle donne,l’uguaglianza dei popoli , gli Stati Uniti d’Europa , ed era considerato un folle . Grande successo di pubblico , che ha sottolineato la propria soddisfazione al termine della rappresentazioneĀ con un interminabile applauso richiamando continuamente dalle quinte l’attore principale .