Nord - terza pagina

AQUAE VENEZIA 2015 – LA GRANDE ESPOSIZIONE UNIVERSALE DEDICATA ALL’ACQUA (VIDEO)

Collateralmente all’Esposizione Universale di Milano, dedicata ai temi del cibo e della nutrizione, dal 3 maggio e fino al 31 ottobre 2015 a Venezia è in atto Aquae Venezia 2015, la grande esposizione dedicata all’acqua.

Aquae Venezia vuole raccontare, in modo semplice, didattico ed interattivo, come e perché l’acqua incida così profondamente sulle nostre vite e i modi in cui questo tema sarà sviluppato nell’industria, nell’alimentazione, nella cultura nei prossimi decenni.

Per l’occasione è stato costruito il padiglione Expo Venice, l’appendice fisica dell’Expo di Milano nella Laguna di Venezia che restarà, a differenza dei padiglioni di Milano che saranno demoliti, a disposizione per spettacoli ed eventi.

In Aquae si possono provare una serie di esperienze dal vivo all’interno di un percorso espositivo e multimediale tipico di una mostra contemporanea, in cui si intreccia divertimento, piacere e conoscenza; inoltre è anche luogo di incontro, approfondimento e conoscenza per la comunità mondiale. Cultura e scienza sono contaminate: idee, progetti, attività, prodotti, personalità ed esperienze di eccellenza sono proposte con un linguaggio semplice, alla portata di tutti, tipico di un science centre, in cui il visitatore è coinvolto a 360°.

Ad Aquae Venezia 2015 è presente il Centro Epson Meteo e il TGCOM24 che sono rispettivamente Content Partner e Media Partner dell’evento.

Il Centro Epson Meteo, che fornisce le previsioni per il portale METEO.IT, dà il proprio fondamentale contributo al “Teatro del Clima”, tra le sezioni dedicate alle previsioni meteorologiche, ai mutamenti climatici, alla prevenzione delle calamità e alla riduzione di rischi dovuti alle intemperie. Sono oltre 100 gli eventi interattivi, sempre differenti, con approfondimenti sul tema dell’acqua e dei cambiamenti climatici, che si tengono ad Aquae Expo. Previsioni del tempo in diretta, con volti celebri di Meteo.it: Daniele Izzo,Andrea Giuliacci, Flavio Galbiati e Simone Abelli.

Ma Aquae Venezia 2015 è anche ‘’degustare’’. Sabato 3 ottobre si è tenuto il settimo appuntamento di Degustamare, il ciclo di degustazioni di vini di costa realizzato con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Protagonisti dell’incontro sono stati i vini del litorale Campano; la sommelier Emanuela Pregnolato ha comparato tre espressioni di Falanghina dei Campi Flegrei: ‹‹Vitigno antichissimo proveniente dalla Grecia, la Falanghina è il simbolo della viti coltura costiera della regione›› ha affermato Emanuela Pregnolato che, oltre ad essere sommelier e degustatore ufficiale, è anche tra gli ideatori di Degustamare: ‹‹Si tratta di un vino che predilige i suoli di origine vulcanica della vasta caldera flegrea a nord di Napoli››.

Ha concluso la degustazione il Furore Bianco della Costa d’Amalfi, un vino dal forte profilo mediterraneo ottenuto dai pregiati vitigni autoctoni Fenile, Ginestra e Ripoli disposti su ripidi terrazzamenti.

E poi all’Expo di Venezia, tutti i giorni, il ”Cooking show” durante il quale un grande chef di cucina, dal vivo, davanti a un sempre attento pubblico, racconta trucchi e curiosità del mestiere. Cuoco ufficiale di Aquae Venezia 2015 è Ferdinando Santi, chef di fama e formazione internazionale, specializzato in piatti etnici e vegetariani.

Ieri all’una in punto lo chef Santi ha preparato a tutti i bambini una splendida piadina alla nutella, gnocchi ripieni è un gustoso secondo di carne (GUARDA LA FOTOGALLERY).

Interessante e molto particolare l’esposizione, all’interno del padiglione, delle opere di Daniele Cellini, giovane artista, unico, tra Milano e Venezia, che esegue le sue opere utilizzando il cibo avanzato.

Proprio così, Cellini realizza le sue opere tingendo spaghetti e anche pesci di scarto, nell’acrilico, e poi li lancia sulla tela.

Ma ascoltate l’intervista integrale fatta a Cellini:

https://youtu.be/UjMBcr-HMTU

Ricordiamo che il 24 ottobre Cellini, al padiglione di Venezia, eseguirà una prova dal vivo delle sue tecniche pittoriche.

Mancano ancori pochi giorni alla chiusura di Aquae Venezia 2015, il nostro consiglio…di andare a visitarlo.

GUARDA LA FOTOGALLERY:

https://goo.gl/photos/cgSEo64mp1y4pzJf8

 

 

 

About the author

Antonio Toscano

Geologo libero professionista dal 1999. Dopo aver maturato esperienze come geologo di cantiere presso diverse imprese e aver svolto attività di imprenditore, svolge adesso la sua professione di consulente geologo per enti pubblici e privati. Il suo campo specialistico sono le consulenze geotecniche e le pianificazioni urbanistiche. Dal 2015 è giornalista pubblicista e dal 2016 è editore e Direttore Responsabile della Testata Giornalistica online conosceregeologia.it.

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie