I NOSTRI MAIN SPONSOR

Isole - politica

Cabina Di Regia (Lo Piano Saint Red)

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha assunto ad interim l’Assessorato alle Politiche sociali dopo le dimissioni di Gianluca Micciché: e’ intenzionato a istituire una cabina di regia per definire un intervento intersettoriale finalizzato all’integrazione socio-assistenziale e alla programmazione degli interventi rivolti alle persone con disabilità.
In questa struttura opereranno componenti di differenti competenze e professionalità appartenenti sia ai diversi rami dell’Amministrazione Regionale, sia al mondo delle disabilità.
La giunta regionale , in esercizio provvisorio,  ha deliberato  che dovrà essere approvato definitivamente dall’Ars, l’istituzione di un fondo regionale a favore di disabili gravissimi. Il fondo inizialmente  sarà di 16 milioni ma le previsioni della Giunta previo “approvazione della finanziaria” potrebbe arrivare a 36 Milioni di euro.
«La struttura avra’ il compito di elaborare e definire con tempestività, e comunque non oltre un mese dal suo insediamento, una proposta tecnica di piano a medio tempo realizzabile in via amministrativa, tenuto conto delle risorse economiche immediatamente disponibili nel bilancio della Regione siciliana.

In questi giorni a Palazzo d’Orleans si era avuto un duro botta e risposta tra Rosario Crocetta e il regista palermitano Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che aveva protestato alla Regione con un gruppo di disabili rimasti senza assistenza. Nel momento in cui Crocetta ha avanzato come soluzione per l’assistenza ai disabili la messa a sistema di un progetto triennale, Pif lo ha quasi subito interrotto urlando:

Basta Presidente, “questa è una supercazzola, ci dica quando partirà il servizio di assistenza, la pazienza è finita, voi siete in ritardo, dovete darvi una mossa, questa carenza assistenziale va considerata come emergenza”.

La risposta di Crocetta :

Io mi sento disperato più di te, perché chi doveva fare quel lavoro e attuare il mio programma mi ha tradito, si riferiva all’Assessore Gianluca Micciche’ ha tradito quella gente e ha tradito anche me.

L’Assessore in questione era finito al centro delle polemiche dopo due servizi delle Iene sui fratelli Pellegrino, entrambi disabili. Crocetta si e’ detto pronto a risolvere immediatamente situazioni limite come quella di Alessio e Gianluca che non hanno neanche familiari in grado di accudirli.

Io ringrazio te – ha aggiunto Crocetta rivolto a Pif – ringrazio Alessio e Gianluca, ringrazio le Iene che hanno sollevato il problema ha detto il Governatore, ricordando la vicenda dei due fratelli disabili lasciati in anticamera per ore dall’assessore alla Famiglia Gianluca Miccichè, poi costretto a precipitose e vergognose dimissioni, sull’onda delle polemiche: ora si aspettano solo i fatti.

La replica dei familiari dei disabili :

Servono 480 milioni per 3680 disabili presenti in Sicilia ricordano alcuni dei presenti in sala………….

Cosa aggiungere altro, purtroppo a pagare gli errori o gli orrori sono persone indifese rimaste per l’altrui incompetenza o ignoranza o indifferenza a non poter essere accudite.

Lo Piano Saint Red

copyright-vivicentro

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale