I NOSTRI MAIN SPONSOR

Isole - opinioni

Sangue Express by Baldassarre Gucciardi (Mauro Lo Piano)

Assessore alla Sanita' Baldassarre Gucciardi
L'Assessore alla Sanita' Baldassarre Gucciardi
L’Assessore alla Sanita’ Baldassarre Gucciardi ha firmato in questi giorni un nuovo decreto che obbliga  i Laboratori di Analisi Cliniche Convenzionati ad accorparsi (qualora non raggiungano un quorum di almeno 100 mila prestazioni annue), con strutture piu’ grandi, pena la perdita delle convenzioni.
Torniamo indietro nel tempo quando Raffaele Lombardo affido’ all’ex Magistrato Massimo Russo la guida della Sanita’ siciliana, correva l’anno astrale 2010. Questi  aveva studiato un sistema per ridurre il numero dei Laboratori di Analisi Cliniche in Sicilia : all’epoca vi erano 634 studi  convenzionati, con la sua geniale trovata sull’accorpamento, li avrebbe ridotti a 438.
Queste le sue testuali parole :
“Abbiamo….. raggiunto…… un……. risultato……. eccellente” :
che garantirà una maggiore qualità del servizio, che non comporterà la riduzione dei punti prelievo, che anzi, grazie alle incentivazioni, aumenteranno ancora, assicurando quindi ai cittadini la capillarità di un servizio che avrebbe messo in ordine il sistema sanitario convenzionato, dandogli piu’ efficienza e razionalità.
Continuando nel suo discorso, Massimo Russo affermo’ che in futuro si sarebbero dovuti ulteriormente ridurre il numero delle strutture convenzionate. Parlo’ di adeguamento alle Regioni italiane più “virtuose”, dove la quantità dei laboratori era notevolmente inferiore a quella della Sicilia.
Torniamo ai nostri giorni :
Il Decreto Assessoriale firmato da Baldassarre Gucciardi sull’accorpamento, dovrebbe essere pubblicato Venerdi’ 7 Ottobre 2016 sulla Gazzetta Ufficiale;  gli Studi di Analisi avranno 2 mesi di tempo per presentare l’istanza di accreditamento, chi non dovesse ottemperare all'”invito”, perdera’ la convenzione.
Cio’ comportera’ la chiusura di almeno il 70% delle piccole strutture, che diverranno solo centri prelievi :  il sangue di un paziente  potra’ essere spedito e analizzato in una Citta’ diversa da quella in cui si e’ effettuato il prelievo. (Sangue Express). Apriamo una parentesi sanitaria, bisogna tener presente che alcuni esami hanno dei tempi tecnici che non potrebbero essere rispettati.
Se quest’ultimo Decreto non verra’ bloccato in tempi brevi , come avvenne per quello emanato da Massimo Russo nel 2012 e quello di Lucia Borsellino nel 2015, si correrebbe il rischio che alcune centinaia di persone, impiegate negli studi privati convenzionati possano perdere il posto. In una Sicilia dove il tasso di disoccupazione e’ altissimo, rappresenterebbe un’altro colpo mortale per l’economia di quest’Isola gia abbondantemente martoriata dal punto di vista lavorativo.
Profilo degli ultimi 3 Assessori alla Salute nella Regione Sicilia :
Massimo Russo……………Laurea in Legge (Nominato da Raffele Lombardo)
Lucia Borsellino……………Farmacista         (Nominata da Renato Crocetta)
Baldassarre Gucciardi…. Laurea in Legge (Nominato da Renato Crocetta)
 Nessun commento
Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Categorie