Renzi, “Bagnoli è una vergogna, noi andiamo avanti”

Renzi e De Magistris Renzi sarà a Napoli per la cabina regia il 6 aprile. E...

LEGGI ANCHE

Renzi e De Magistris

Renzi sarà a Napoli per la cabina regia il 6 aprile. E sul Sud: “Una bufala che questo governo sia scomparso”

Sul tema di Bagnoli, “nonostante il tempo che ci ha fatto perdere il Comune, abbiamo vinto mercoledì scorso al Tar contro l’amministrazione de Magistris e adesso possiamo finalmente partire: sarò personalmente a Napoli in Prefettura per la cabina di regia il prossimo mercoledì 6 aprile”.

Lo annuncia il premier Renzi sulla enews sottolineando che su Bagnoli deve essere “chiaro che noi andremo avanti comunque, con o senza il Comune. Perché quella è un’autentica vergogna nazionale”.

“Napoli – rileva Renzi – è una città unica e quando il potere locale collabora si raggiungono risultati insieme (si pensi alla metropolitana): ma quello che deve essere chiaro su Bagnoli è che noi andremo avanti comunque, con o senza il Comune. Perché quella è un’autentica vergogna nazionale. E noi faremo a Bagnoli quello che abbiamo fatto con la Variante di Valico o con l’Expo o con la riforma del Senato: proprio perché tutti dicono ‘è impossibile!’, noi lo faremo”, conclude il segretario del Pd.

Renzi parla anche di Sud e di Pompei.  “Questa puntata de ‘Le bufale’ la dedichiamo a chi dice: con il governo Renzi, il Mezzogiorno è scomparso dalla scena politica”.

“Proprio ieri è stato firmato il decreto ministeriale sul credito di imposta per chi investe al Sud. Che unito agli inventivi sul lavoro, ridotti ma pur sempre presenti, e al superammortamento del 140%, costituisce una invitante occasione per chi vuole credere nel futuro del Mezzogiorno”, spiega il premier.

Renzi elenca i provvedimenti presi dal governo a favore del Mezzogiorno. “Pompei, dove ormai la notizia non sono più i crolli, ma le inaugurazioni. Segnatevi poi la data del 30 aprile per i Bronzi di Riace. E il meglio deve ancora venire”.

Il premier cita poi la Napoli-Bari: “Accelerata grazie allo sblocca Italia. E più in generale gli investimenti per il miglioramento delle linee ferroviarie (circa 500 milioni) sia nella dorsale tirrenica che in quella adriatica”.

Renzi prosegue con Matera 2019: “Con i progetti di collegamento più rapido con Bari e soprattutto culturali (il 6 aprile visiterò anche Matera, insieme al governatore Pittella con il quale sono già stato qualche mese fa allo stabilimento bellissimo della Fiat di Melfi)”.

Il premier infine passa alle crisi aziendali risolte: “Dalla più grande, Ilva, fino alle presunte piccole, da Carinaro a Termini Imerese. Senza dimenticare quelle appena sistemate, la IrisBus in Irpinia e quelle che ancora sistemate non sono, a cominciare dalla drammatica vicenda del Sulcis”.

E Renzi incassa il plauso di Gianni Lettieri, candidato a sindaco di Napoli per il centrodestra, che twitta: “Bene @matteorenzi su bagnoli: avanti a Prescindere da ostruzionismo demagistris dannoso per napoli. Con me sinergia istituzionale sempre”.

Nessun commento invece da de Magistris. Il sindaco ha letto le frasi del premier, ma tramite il suo portavoce fa presente di non avere, per ora, alcuna dichiarazione da rilasciare.

larepubblica / Renzi, “Bagnoli è una vergogna, noi andiamo avanti con o senza il Comune”

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare