Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Putin nemmeno il pelo, e fa arrestare Navalny

Le opposizioni scendono in piazza in Russia in una giornata di protesta convocata dal dissidente...

LEGGI ANCHE

Le opposizioni scendono in piazza in Russia in una giornata di protesta convocata dal dissidente Alexei Navalny e Vladimir Putin risponde con il pugno di ferro: la polizia arresta settecento persone e ferma lo stesso Navalny, in una domenica ad alta tensione. Il fermo del dissidente «stride con il nostro concetto di libertà democratiche – scrive nell’editoriale Giampiero Massolo -. Va riaffermata con forza la nostra identità e compattezza occidentale, con una condanna politica e la determinazione a controbilanciare passo passo le mosse russe». Un consiglio per il dialogo con Mosca arriva dall’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, che a Paolo Mastrolilli dice: «Putin non è Hitler. Negoziare con lui, a condizioni precise, è nell’interesse di tutti».

La polizia russa ferma Navalny, leader dell’opposizione. Alta tensione a Mosca

La Russia ha battuto un colpo. Bello forte. Alla giornata di protesta «contro la corruzione» indetta dal blogger e oppositore Alexei Navalni hanno infatti risposto migliaia di persone in tutto il Paese. L’epicentro della protesta, come spesso accade, è stata Mosca, nella centralissima via Tsverskaya, dove Navalni ha dato appuntamento ai suoi sostenitori raccomandando loro di arrivare `alla spicciolata´ e marciare pacificamente sui marciapiedi in modo da aggirare il divieto di assemblea imposto dalle autorità. Così ha fatto lo stesso Navalni. Che però è stato presto fermato dalle forze dell’ordine e caricato a bordo di una camionetta.

Erano da poco passate le 14.20 e, complice una bellissima giornata di sole, la Tsverskaya – l’arteria che conduce di fatto alla Piazza Rossa dedicata, in epoca sovietica, a Maxim Gorky – si stava gonfiando di persone, in maggioranza giovani se non giovanissimi. Navalni era appena sbucato da un sottopassaggio quando la polizia lo ha arrestato. L’accusa: aver infranto la legge che regola il diritto d’assemblea in Russia. La folla però ha seguito il pulmino dov’era stato caricato giù per una stretta viuzza della Tsverskaya e lo ha bloccato al grido di «fascisti, liberatelo!». La tensione è schizzata alle stelle. Le macchine malamente parcheggiate hanno impedito al bus di procedere e un gruppo di manifestanti ha iniziato a scuotere la camionetta, come per ribaltarla. È stato più o meno il momento in cui proprio Navalni è intervenuto – via Twitter – per calmare gli animi: «Oggi protestiamo contro la corruzione, non gli arresti. Continuate a manifestare pacificamente».

Il messaggio ha sortito l’effetto. Migliaia di persone – 8mila per la polizia, ma i numeri erano senz’altro più consistenti stando a quanto ha potuto verificare l’Ansa sul posto – hanno continuato a marciare sulla Tsverskaya. Le forze dell’ordine sono intervenute comunque e in serata il numero dei fermi è stato fissato dalla stessa polizia intorno a quota «500» nella sola Mosca. Un portavoce ha poi chiarito che la maggior parte dei fermati riceverà solo «sanzioni amministrative».

Lo stesso Navalni, a quanto si apprende, rischia «una multa, lavori socialmente utili o 15 giorni di arresto amministrativo». Ma si vedrà. La partita, d’altra parte, è squisitamente politica. È probabile, infatti, che ci saranno delle ripercussioni. Oltre a Mosca la gente è scesa in piazza a San Pietroburgo – negli stessi luoghi dove esattamente 100 anni fa si protestava contro Nicola II oggi i manifestanti hanno gridato “abbasso lo zar!” – e in molte altre città del Paese, tra cui Novosibirsk, Barnaul, Tomsk, Krasnoyarsk, Khabarovsk e Vladivostok in quel che è senz’altro la giornata di protesta più consistente dai moti del 2011. Persino in Daghestan, feudo elettorale di Vladimir Putin, gli arresti sembrano essere oltre un centinaio.

«Il governo è corrotto, deve dimettersi», spiegava un ragazzo di 21 anni, Ivan, mentre percorreva la Tsverskaya. «Molte persone sono stanche di Putin ma hanno paura di dire come la pensano e preferiscono restare a casa. Se Navalny si presenta alle elezioni lo voterò senz’altro». A fargli eco Turana, 72enne di Mosca: «È una persona onesta, sincera, non come questi leccaculo che sono al governo. Il ladrone che ci governa si è circondato di ladri amici suoi e stanno spolpando il Paese. Nel mentre veniamo ridotti in schiavi».

Con la crisi che morde, e la qualità della vita che peggiora, è facile capire perché il tema della corruzione faccia presa. «È normale che i ladri si proteggano», ha rincarato la dose Navalni, sempre su Twitter. «Ma non possono arrestarci tutti, siamo milioni. Chi è sceso in piazza oggi è la parte migliore del Paese, sono orgoglioso di voi».

Ora la palla passa al Cremlino. «Navalni ha testato la stabilità», commenta Gleb Pavlosky, ex spin-doctor di Putin tramutatosi in acceso critico. «Lo scenario ora è da riscrivere. O, per paura, concedere la testa di Medvedev, sperando poi che lo lasciano stare. Ma i giovani non lo lasceranno stare».

vivicentro.it/cronaca
vivicentro/Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Putin nemmeno il pelo, e fa arrestare Navalny
lastampa/La polizia russa ferma Navalny, leader dell’opposizione. Alta tensione a Mosca

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare