Ballottaggi, seggi aperti in 126 comuni

Dalle 7 di questa mattina sono aperti i seggi per i ballottaggi delle elezioni comunali...

LEGGI ANCHE

Dalle 7 di questa mattina sono aperti i seggi per i ballottaggi delle elezioni comunali in 126 città, tra cui 20 capoluoghi. I riflettori sono puntati su Roma, Milano, Torino e Bologna , dove si giocano partite che potranno avere ripercussioni sugli equilibri politici nazionali. Al voto sono chiamati oltre 8 milioni e 600.000 elettori in 121 comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, 10.000 in Sicilia, e 5 i comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti.

Le opposizioni potrebbero incassare crediti importanti da questi ballottaggi: i Cinque Stelle puntano sulla capitale, dove Virginia Raggi al primo turno ha ottenuto il 35,25 per cento contro il 24,87 di Roberto Giachetti. La vigilia è stata accompagnata dalle polemiche tra pentastellati e democratici sulle consulenze a una Asl non denunciate dalla Raggi e l’accusa, alla candidata M5s, di aver violato il silenzio elettorale. M5S  spera anche in Chiara Appendino a Torino dhe parte con un distacco di 10 punti da Piero Fassino. Per Forza Italia una vittoria di Stefano Parisi contro il renziano Beppe Sala significherebe un successo della strategia moderata nel centrodestra contro la linea Meloni-Salvini.

Il Pd, da parte sua, ha in Milano proprio la sua sfida da non pedere. Escluso dalla sfida a Napoli, dove il sindaco uscente Luigi de Magistris è in netto il vantaggio sullo sfidante del centrodestra Gianni Lettieri con il 42,8 per cento, dovrebbe farcela a Bologna con Virginio Merola in vantaggio sulla leghista Borgonzoni. Il centrodestra sfida il centrosinistra pure a Trieste, dove l’ex sindaco Roberto Dipiazza  (40,8% il 5 giugno) punta a tornare primo cittadino a spese di Roberto Cosolini (29,2%).

vivicentro.it/politica – (AGI) Ballottaggi, seggi aperti in 126 comuni

La Funivia del Faito riapre per Pasqua e Pasquetta 2024

Scopri la riapertura della Funivia del Faito per Pasqua 2024 e le opportunità di picnic nel suggestivo scenario del Lunedì in Albis.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare