Meteo

Piogge e temporali al Nord e Toscana verso il Nordest. Freddo dal 15

Migliora al Centro-Sud con ultimi rovesci sul Salento. Piogge sparse al Nord, specie sulle Alpi, maltempo in serata al Nordovest con temporali. Domenica rovesci veloci su buona parte del Nord e Toscana, sole al Sud. In settimana altre piogge. Dopo metà Ottobre FREDDO e prima NEVE

 

Situazione ed evoluzione generale
Tra sabato e domenica una perturbazione piovosa e a tratti temporalesca raggiungerà il Nord, a partire dal Nordovest, e la Toscana. Il tempo migliorerà già entro la notte di domenica, con piogge che riguarderanno il Lazio e il Friuli Venezia Giulia. Lunedì giornata piuttosto nuvolosa su gran parte del Nord e del Centro, ma con precipitazioni generalmente di debole intensità. Tempo più stabile e anche più caldo al Sud, soprattutto sulle due Isole maggiori.
 
Domenica 4 Ottobre 2015
Una perturbazione temporalesca attraversa il Nord e la Toscana. Rovesci e temporali in transito dal Nordovest verso il Nordest. Più asciutta e soleggiata l’Emilia Romagna. Soleggiato il resto del Centro salvo temporali pomeridiani in Umbria e in nottata anche sulle coste del Lazio. Bel tempo al Sud.
Lunedì 5 Ottobre 2015
Giornata nuvolosa su molte regioni, ma con le piogge che si concentreranno soprattutto al Nordovest, regioni centrali tirreniche e sulla Campania, ma i fenomeni saranno generalmente deboli. Più soleggiato altrove. Foschie o nebbie mattutine. In nottata piogge più moderate al Nord.

NORD

Cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso su molte regioni, scarse piogge sulle regioni. Peggiora dalla serata a partire dal Nordovest con precipitazioni in estensione al resto del Nord.

CENTRO

Tempo instabile sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, localmente anche temporalesche, specie sulle Marche. Bel tempo in Sardegna, caldo sull’isola con quasi 27/28°.

SUD

Più nubi in arrivo su Campania e Gargano, anche con qualche pioggia. Poco nuvoloso altrove. Caldo in Sicilia con 27/28°.

Martedì 6 Ottobre 2015
Pressione in aumento al Centro-Sud. Il tempo rimane piuttosto nuvoloso al Nord, dove è atteso un peggioramento nel pomeriggio/sera con qualche pioggia, più moderata in Emilia Romagna, Liguria di Levante e Alpi occidentali, zone dove non si escludono anche dei temporali. Nubi e piogge anche tra Toscana, Umbria e Marche, con temporali sulla Toscana settentrionale. Prevale il bel tempo al Sud.

NORD

Tempo instabile con piogge in arrivo su molte regioni, generalmente da deboli a moderate, ma con temporali sulla Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna, dal tardo pomeriggio anche sulla Venezia Giulia.

CENTRO

Il tempo peggiora nuovamente dalla Toscana settentrionale verso l’Umbria e le Marche nel corso della giornata con piogge e temporali. Nubi in Appennino con piogge su quello laziale. Più asciutto l’Abruzzo e il Molise. Soleggiata la Sardegna.

SUD

Cielo irregolarmente nuvoloso su molte regioni. Qualche precipitazioni lungo le coste tirreniche. Precipitazioni più moderate in serata sul Casertano.

Mercoledì 7 Ottobre 2015
Nubi e piogge più probabili al Nordest, segnatamente sul Friuli Venezia Giulia e settori alpini e prealpini, lungo le regioni adriatiche, l’Umbria e la Toscana settentrionale. Altrove il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. In nottata piogge su Piemonte e Lombardia settentrionale.

NORD

Piogge e locali temporali interessano la Lombardia centro-orientale e più diffusamente il Triveneto e l’Emilia Romagna, più soleggiato il Piemonte, la Liguria e il resto della Lombardia dove, tra l’altro migliora.

CENTRO

Tempo instabile sulle regioni adriatiche, inizialmente anche sulla Toscana settentrionale. Piogge possibili su queste zone e locali temporali mattutini su alta Toscana. Instabile sull’Umbria. Più sole sul resto delle regioni e in Sardegna.

SUD

Tempo un po’ instabile sulla Puglia con piogge sparse, nel corso del pomeriggio anche su coste campane e più diffuse su quelle tirreniche calabresi. Più soleggiata la Sicilia, qui con clima decisamente caldo.

Giovedì 8 Ottobre 2015
Nubi e piogge al Nordovest e lungo gli Appennini, isolate sul resto delle regioni dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In nottata peggiora sulla Sicilia con piogge.
9 Ottobre 2015
Iniziano ad arrivare venti freschi di bora sull’alto Adriatico. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso. Più nubi e piogge interesseranno, nel corso della giornata, i monti del Triveneto, l’Emilia centrale, l’Appennino tra il Lazio e l’Abruzzo e più diffusamente la Sicilia e la Lucania.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie