I NOSTRI MAIN SPONSOR

Meteo

Domenica HAIL STORM al Nord, weekend soleggiato e caldo al Sud

Weekend soleggiato 160416
Weekend soleggiato e caldo, Domenica nuovi temporali con grandine al Nord
L’alta pressione che sta invadendo la nostra Penisola sembra volere sostare su molte regioni italiane per parecchi giorni, probabilmente anche per il prossimo  weekend soleggiato , ma il Nord ne sarà un po’ ai margini cosicché aria più instabile lo interesserà. Vediamo quindi come si preannuncia il tempo per il prossimo fine settimana.
SITUAZIONE – Un campo di alta pressione a matrice africana sta avanzando sull’Italia a partire dalle regioni meridionali verso il Nord. Nel corso del weekend l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente al Centro-Sud, mentre al Nord subirà una temporanea diminuzione.
WEEKEND – Per quanto riguarda il Centro-Sud, sia sabato che domenica il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni con temperature decisamente molto miti, anche estive al Sud, come in Puglia dove si potranno raggiungere i 30°. Cosa diversa per il Nord, sabato qualche pioggia o temporale interesserà le Alpi occidentali, mentre Domenica giungerà HAIL STORM (tempeste di grandine, ndr), i temporali diverranno via via più diffusi su gran parte delle regioni a partire dal Nordovest verso il Nordest in serata. I settori più interessati sembrano essere le Alpi, le Prealpi e le alte pianure, ma non è escluso che i fenomeni raggiungano anche le zone più centrali della Pianura. E’ proprio sulle alte pianure che non possiamo escludere delle trombe d’aria o piccoli tornado!! Senza dubbio si potranno verificare anche delle grandinate, per cui prestare attenzione.
Situazione ed evoluzione generale
L’alta pressione africana ha invaso l’Italia a partire dalle regioni meridionali, dove è arrivata “Hot Storm”, una tempesta di caldo che porterà temperature fino a 33/34° al Sud. Caldo anche sul resto del Paese con valori massimi fino a 24/26°. Weekend all’insegna dell’ampio soleggiamento, ma sabato ancora temporali forti su Novarese, Varesotto, val d’Ossola, Biellese e Comasco. Domenica in arrivo temporali e grandinate su gran parte delle regioni settentrionali, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure e localmente zone centrali della Pianura Padana, possibili trombe d’aria. Gran sole al Centro-Sud. Lunedì residua instabilità sul Triveneto, ancora con qualche pioggia o breve temporale, sole altrove.
Sabato 16 Aprile 2016
Temporali in arrivo su Novarese, val d’Ossola, Biellese, Varesotto e Comasco, anche forti e con grandinate. Pioviggine sul Viterbese. Sole al Sud e poco o parzialmente nuvoloso altrove.

NORD

Temporali e grandinate su Piemonte settentrionale e Lombardia nordoccidentale, più soleggiato altrove.Temperature

Stazionarie.CENTRO e SARDEGNA

Qualche addensamento di passaggio e pioviggine sul Viterbese.Temperature

Stazionarie.SUD e SICILIA

Bel tempo.Temperature

In aumento.

Domenica 17 Aprile 2016
HAIL STORM al Nord, con temporali e grandinate su Alpi, Prealpi, alte pianure e localmente zone centrali della Pianura Padana. Possibili trombe d’aria!! Qualche pioggia anche in Liguria. Bel tempo altrove.

NORD

Peggiora con forti temporali e grandinate diffuse su tutti i settori a Nord del Po, bel tempo al di sotto del grande fiume. Piogge sparse in Liguria.Temperature

Stazionarie.CENTRO e SARDEGNA

Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti lungo le coste adriatiche.Temperature

Pressoché invariate.SUD e SICILIA

Tutto sole.Temperature

In aumento.

Lunedì 18 Aprile 2016
Un po’ instabile sul Triveneto con molte nubi, piogge sparse e locali temporali sui settori montuosi. Nubi ma innocue al Centro, altrove più soleggiato.

NORD

Instabile sul Triveneto e Alpi lombarde con qualche pioggia o breve temporale, più soleggiato altrove.Temperature

StazionarieCENTRO e SARDEGNA

Transito di nuvolosità diffusa, ma innocua.Temperature

Senza particolari variazioni.SUD e SICILIA

Bel tempo.Temperature

In aumento.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

vivicentro.it-meteo / ilmeteo.it / Domenica HAIL STORM al Nord, weekend soleggiato e caldo al Sud

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Categorie