Meteo

Avviso: Giovedi 1 ottobre Ciclone Mediterraneo Da Mercoledì sera ciclone sull’Italia, allerta su Sardegna, Sicilia, Calabria

Temporali in Sicilia, Calabria, poi ciclone mediterraneo dal 1° Ottobre

Venti da est, temporali su Sardegna, Sicilia, Calabria, piogge su Marche e Piemonte. Da Mercoledì sera temporali su Sardegna e Sicilia e dal 1° Ottobre: ciclone Mediterraneo, allerta maltempo sulle Isole Maggiori e Calabria, poi Liguria e Piemonte 

 

Situazione ed evoluzione generale

Nel corso del weekend arriveranno venti nordorientali, più freschi, che addosseranno nubi sulle Alpi occidentali, continueranno a portare delle piogge sulle regioni adriatiche e causeranno un peggioramento del tempo sulla Sardegna meridionale e tra Sicilia e Calabria. Sono attesi temporali tra l’Ogliastra, il Cagliaritano, l’Iglesiente e il Medio Campidano, poi anche tra il Messinese e il Reggino. Lunedì il tempo continuerà ad essere instabile tra Sicilia e Calabria con rovesci e temporali. Temporali ancora sulla Sardegna meridionale e piovaschi isolati sulle coste adriatiche centrali. Clima fresco su gran parte delle regioni, ma un po’ più caldo sulle regioni tirreniche, meno esposte ai venti freschi orientali.

Lunedì 28 Settembre 2015
Venti moderati da Nordest. Fresco sull’Italia. Nubi e piogge su regioni adriatiche centrali, Sardegna orientale e meridionale, e temporali in giornata su Sicilia e Calabria, in serata anche su Ogliastra e Cagliaritano. Nubi basse diffuse anche tra Lombardia, Piemonte, Ovest Veneto, ma qualche pioggia solo su Ovest Piemonte. Tempo migliore sul resto dei settori. 

NORD

Molte nubi basse al mattino tra Lombardia, Piemonte, anche su Ovest Veneto, ma con qualche pioggia solo su Ovest Piemonte, occasionali e deboli altrove. In giornata, le nubi si concentrano tra Ovest Lombardia e ancora Pimonte qui, con locali piogge sui settori centro-occidentali, schiarisce su Est Lombardia e Veneto. Più sole per tutto il giorno altrove. Fresco con massime sui 15/23°.

CENTRO

Molte nubi sulle regioni adriatiche con piogge e isolati temporali. Più soleggiati i versanti tirrenici salvo una diffusa nuvolosità su Centronord Toscana. Peggiora in Sardegna con piogge dapprima sui settori meridionali, poi sul Cagliaritano tutto e aree orientali; temporali di una certa consistenza in serata sul Cagliaritano e localmente sull’Ogliastra. Meglio sul resto dell’isola. Fresco.

SUD

Tempo via via più instabile su Sicilia e Calabria con rovesci e anche locali temporali in giornata. Nubi con nebbie, foschie e locali piogge anche sul Gargano e sul Nordest Campania, Beneventano, fino al Nord Lucania in giornata. Tempo più asciutto e con ampio soleggiamento altrove. Temperature massime sui 18/25°. 

Martedì 29 Settembre 2015
Venti da Nord/Nordest su aree adriatiche e Nord Appennino. Fresco. Cielo, tuttavia, in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per aria in gran parte asciutta. Una instabilità più accesa interesserà la Sardegna, l’est della Sicilia e il Centrosud Calabria con locali rovesci sparsi. Nubi basse e qualche piovasco sul medio Adriatico, più sole altrove. Fresco ovunque, non più di 22/24° di giorno.

NORD

Tempo generalmente stabile e ampiamente soleggiato. Da rilevare solo qualche foschia mattutina sulle Alpi centrali e una parziale nuvolosità al Nordovest, su Emilia Romagna e sull’Alto Adige. Sempre mite, ma qualche grado in più, con massime sui 17/23°.

CENTRO

Cieli sempre diffusamente nuvolosi sulle aree adriatiche ma scarse piogge o qualcuna debole e isolata; più nubi in Sardegna con locali piogge sparse soprattutto al pomeriggio, quando sarà possibile anche qualche temporale. Ampio soleggiamento e tempo asciutto altrove. 

SUD

Nubi più intense e locali piogge tra Centrosud Calabria e Nord ed Est Sicilia; nubi basse diffuse ancora in Appennino, ma scarse piogge, più soleggiato sul resto dei settori. Temperature stazionarie, miti, con massime sui 20/24° in pianura, 17/18° in collina. 

Mercoledì 30 Settembre 2015
Venti insistenti e freschi da Nordest. Più nubi e locali piogge sulle regioni adriatiche. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e altre piogge su Nord e Centroest Sicilia e Centrosud Calabria.  Ampio soleggiamento sul resto del Paese. Peggiora la sera su Alpi e Prealpi.

NORD

Tempo in gran parte stabile e soleggiato per tutto il giorno, salvo nubi irregolari e locali addensamenti su Alpi e al Nordovest, ma scarsi fenomeni. In serata, peggiora sui settori alpini e prealpini, specie centro-occidentali, con piogge sparse e anche qualche rovescio moderato, in particolare su alta Lombardia e alto Piemonte. Temperature stazionarie.

CENTRO

Nubi irregolari diffuse sulle aree adriatiche con qualche debole pioggia sparsa. Maltempo in giornata su Est Sardegna, specie tra Ogliastra e Cagliaritano, con fenomeni anche forti o violenti. Piogge sparse sul resto della Sardegna e qualche pioggia anche verso il Lazio centrale. Asciutto e più sole sul resto dei settori. Temperature stabili sui 16/24°. 

SUD

Al mattino nubi basse sul Foggiano, Nordest Campania e su est Sicilia con qualche piovasco; ampio soleggiamento altrove. In giornata, ancora possibilità di qualche piovasco sul Foggiano, peggiora su Nord e Centroest Sicilia con rovesci sparsi e qualche temporale, e qualche pioggia anche su Centrosud Calabria. Più sole e tempo asciutto altrove. Temporali la sera tra Reggino e Messinese. Fresco. 

 
Giovedì 1 Ottobre 2015
Ciclone mediterraneo sull’Italia. Forte maltempo su Sardegna, Sicilia, Calabria, con temporali frequenti, piogge insistenti e forti, possibili alluvioni lampo. Peggiora al Centro con tanta pioggia. Più asciutto  e soleggiato il Nord, salvo piogge sulle Alpi centro-occidentali.
 
Venerdì 2 Ottobre 2015
Ciclone mediterraneo e maltempo su molte aree. Allerta piogge forti e rischio alluvioni su Est Sicilia, Catanese, Messinese e sul Reggino, specie aree ioniche, Locride. Maltempo serio ancora in mattinata su Nordest Sardegna, Olbia-Tempio, con rischio allagamenti, poi qui via via migliora. Peggiora forte in giornata e soprattutto la sera, sulla Liguria, specie parte centro-occidentale, con rovesci e temporali intensi, verso il Piemonte. Piogge diffuse sulle aree interne appenniniche del Sud, verso il medio Adriatico e piogge anche sui settori tirrenici centrali. Più sole e asciutto altrove.
 
Sabato 3 Ottobre 2015
Ciclone mediterraneo sull’Italia. Insiste il maltempo sulla Sicilia orientale e sulla Locride, dove  si protrae il rischio di alluvioni e danni. Previste, tuttavia, piogge in diminuzione in giornata su Est Sicilia e entro sera sulla Locride. Molte nubi e piogge al Centro, anche forti sul Lazio, Roma. Altre piogge frequenti al Nord, specie Nordovest, medie alte pianure e Alpi e Prealpi. Meglio sul resto dei settori e più sole in Sardegna e resto del Sud.

 

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie