Meteo

Avviso: dal 31 il gelo arriva da Est, neve a Torino, poi pioggia e NEVE al Nord e maltempo da Sabato 2 e Domenica 3

ANTICICLONE fino a Capodanno, Italia nella morsa dello SMOG. 31 dicembre IRRUZIONE GELIDA da Est. Sabato 2, domenica 3 NEVE in pianura al Nordovest, Torino, Milano. Temporali su Lazio, Toscana e Sardegna. Svolta con NEVE e GELO da Capodanno e Befana

 

Situazione ed evoluzione generale
L’alta pressione ha i giorni contati. Ancora nebbia persistente in pianura fino a martedì 29 dicembre, poi arriva aria più fredda da Est che la spazzerà via dal Nordest. Sempre soleggiato altrove, salvo locali piogge in Liguria e alta Toscana.
 
Martedì 29 Dicembre 2015
Qualche pioggia in Liguria, nebbia persistente in Pianura Padana, nebbia in Toscana. Sole prevalente altrove salo locali annuvolamenti lungo le coste.

NORD

Nebbia persistente in Pianura Padana, qualche pioggia in Liguria. Sole altrove.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Molte nubi e nebbia in Toscana, anche con occasionale pioviggine. Nubi lungo le coste adriatiche. Sole altrove, salvo locali foschie mattutine.

Temperature

Senza particolari variazioni.

SUD e SICILIA

Bel tempo prevalente.

Temperature

Stazionarie.

 
Mercoledì 30 Dicembre 2015
Il tempo cambia. Venti freschi da Nordest. Qualche nebbia al Nordovest, assente altrove. Nubi diffuse in arrivo sull’Appennino e regioni adriatiche con piovaschi e deboli nevicate sopra i 1200 metri. Qualche pioggia sul Cagliaritano. In nottata piogge su Messinese e Reggino.

NORD

Sole al Nordest e sui monti. Ultime nebbie al Nordovest. Qualche piovasco in Liguria.

Temperature

In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA

Nubi in arrivo sulle regioni adriatiche con occasionali piovaschi e neve debole sui monti sopra i 1200 metri. Qualche pioggia in arrivo sul Cagliaritano.

Temperature

In diminuzione.

SUD e SICILIA

Inizialmente bel tempo, poi nubi in arrivo su Puglia e in nottata tra Sicilia e Calabria, anche con piovaschi.

Temperature

In lieve diminuzione

 
Giovedì 31 Dicembre 2015
Irruzione di aria fredda da Est. Nubi in aumento su gran parte delle regioni. Neve fino in pianura sul Piemonte occidentale, specie a ridosso delle Alpi. Ultime piogge sul Messinese. Parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni. In nottata piogge deboli sul Lazio con neve sopra i 500 metri.

Venerdì 1 Gennaio 2016
Auguri di buon Anno! Nubi diffuse al Nordest, al Centro, eccetto Toscana, e su gran parte del Sud. Nebbia in Piemonte. Qualche pioggia in Sicilia e Cagliaritano, isolate sul resto del Centro-Sud.

Sabato 2 Gennaio 2016
Perturbazione sull’Italia. Neve fino in pianura al Nordovest, piogge in arrivo su Toscana, Lazio, Sardegna, anche con temporali lungo le coste. Molto nuvoloso altrove con piogge deboli, specie in Emilia Romagna. In nottata maltempo su Latinense, Frusinate e Salernitano. Neve in Appennino sopra i 1400 metri.

Domenica 3 Gennaio 2016
Bassa Pressione sull’Italia. Al mattino piogge diffuse su gran parte delle regioni, con temporali su Lazio, Toscana, Sardegna, Campania e Sicilia. Neve in pianura al Nordovest, sopra gli 800 metri sulle Alpi, dai 1600 metri in Appennino, ma con quota in calo nella notte. Nel pomeriggio piogge al Nordovest e regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna.

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie