Italian tabloid, i segreti dell’officina dove nascono le news

CHE COS’È un giornale? Qual è il confine che separa il giornalista dallo scrittore? Registrando...

LEGGI ANCHE

CHE COS’È un giornale? Qual è il confine che separa il giornalista dallo scrittore?

Registrando la prima puntata di Italian Tabloid ho provato la stessa sensazione della prima volta che ho scritto per il giornale: perché lavorare a Repubblica, per me, è stato come entrare in una sorta di officina. Un’officina singolare: dove devi imparare a misurarti con attrezzi fatti di parole, rischi di polpette avvelenate, verifiche, dibattiti, dove i materiali da lavorare sono le notizie che si inseguono su un rullo che non si ferma mani.

Sì, è stata proprio questa la mia prima sensazione quando, quasi 10 anni fa, è iniziata la mia collaborazione con il quotidiano. Io e il mio giornale siamo quasi coetanei. Sono nato il 22 settembre 1979. Il mio giornale, Repubblica, esisteva già da tre anni. Tre anni densi di avvenimenti: l’escalation delle Br, l’ascesa di Bettino Craxi, l’elezione di Karol Wojtyla, la rivoluzione dell’ayatollah Khomeini… Ancora oggi, scorrere i titoli dei fatti precedenti alla mia nascita, mi provoca uno strano effetto: quello che so l’ho appreso non perché l’ho vissuto ma perché l’ho letto. E l’ho letto su Repubblica. Ecco perché questa strana officina ha significato – significa – così tanto per me. Dopo l’uscita di Gomorra, proprio dieci anni fa, e quel libro che mi ha letteralmente cambiato la vita, è qui che mi sono formato alla disciplina che ogni officina ti richiede.

Ancora oggi lo ritengo il mio addestramento: la lezione di Eugenio Scalfari e Ezio Mauro, oggi il rapporto con Mario Calabresi. Ecco: che cos’è un giornale l’ho imparato qui. In questo Italian Tabloid dove adesso – insieme alle altre firme del giornale, vecchi e nuovi compagni di viaggio – ci si lancia in quest’ennesima avventura. Si ricomincia con altri mezzi: video, web e narrazione. Nell’officina non ci si ferma mai.

vivicentro.it/cultura / larepubblica / Italian tabloid, i segreti dell’officina dove nascono le news di ROBERTO SAVIANO

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare