Festival di Venezia, Leone d’oro a Guillermo Del Toro

La 74 esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si conclude con la vittoria...

LEGGI ANCHE

La 74 esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si conclude con la vittoria di The shape of Water del regista e produttore cinematografico Guillermo Del Toro. Vince così il disimpegno e il fantastico in un’edizione blindata per la paura di attentati e con molti film politici incentrati sull’immigrazione e sui problemi legati all’ambiente.

THE SHAPE OF WINTER

L’opera del regista messicano è ambientata in piena Guerra Fredda, a metà tra cronaca e fantasia. Elisa, giovane donna muta, lavora come donna delle pulizie in un laboratorio scientifico di Baltimora, dove gli americani sono impegnati a combattere la Guerra Fredda. La ragazza è molto amica di due colleghi emarginati come lei: Zelda,  afroamericana che combatte per i suoi diritti e Giles, omosessuale discriminato sul lavoro. I tre scoprono che all’interno del laboratorio vive una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità, capace di vivere tra aria e acqua. Elisa se ne innamora, ricambiata.

TUTTI I VINCITORI

Ad aggiudicarsi le Coppe Volpi per la migliore performance femminile e maschile sono rispettivamente CharlotteRampling, icona del cinema protagonista in Hannah, e Kamel El Basha per il film libanese The insult, dove interpreta un meccanico cristiano-libanese che ha troppi conti aperti con i palestinesi per tollerare una modifica al suo balcone. Il Leone d’Argento per la miglior regia è di Xavier Legrand per Jusqu’a’ la garde. Tra gli altri premi, miglior sceneggiatura a Martin McDonagh per The Manifest a Ebbing, Missour; Gran Premio della Giuria a Samuel Maoz per Foxtrot; Premio Speciale della Giuria a Sweet Country di Warwick Tarriton. Nella sezione Orizzonti trionfa Nico, 1988 dell’italiana Susanna Nicchiarelli.

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare