Stoccolma, camion contro la folla. Le autorità confermano: ”E’ un attentato”

Intorno alle 15, nei pressi di un centro commerciale all’incrocio con la strada pedonale più...

LEGGI ANCHE

Intorno alle 15, nei pressi di un centro commerciale all’incrocio con la strada pedonale più frequentata della capitale svedese un camion per il movimento terra ha investito alcuni passanti nel centro di Stoccolma.  La tv: “Almeno 3 morti, diversi feriti”.

Un camion è piombato sulla folla lungo la via pedonale Drottninggatan, una delle principali strade commerciali di Stoccolma. A riferirlo la polizia citata dai media locali. Ci sarebbero almeno tre morti e diversi feriti. L’incidente si è verificato intorno alle 14.53 ora italiana. La radio svedese riferisce anche che è in corso una sparatoria all’interno del commerciale Ahlens City in Fridhemsplan, una delle più grandi catene commerciali della città. Bloccata la metropolitana, chiuso il parlamento svedese. Le autorità hanno confermato che si tratta di un «attentato terroristico» .
  • Secondo la radio pubblica svedese il bilancio provvisorio è di almeno 2 morti e diversi feriti, dice la polizia svedese.
  • L’emittente ha inoltre riferito che è stato udito un rumore di spari nella zona dell’incidente.
  • La dinamica è ancora incerta, ma la poliza svedese sospetta si tratti di terrorismo.
  • Media svedesi parlano di tre uomini armati usciti dal camion dopo lo schianto sulla folla

Nina Odermalm Schei , portavoce dell’intelligence svedese (Sapo), ha detto che “ci sono morti, e molti feriti”. Il Sapo, ha aggiunto sta cercando “l’autore, o gli autori dell’attentato”.

Il camion era di proprietà della fabbrica di birra Spendrups, che aveva annunciato che il camion era stato rubato in tarda mattinata durante a una consegna presso il ristorante Caliente.

“Mentre il nostro camionista scaricava qualcuno è salito in cabina e ha portato via il camion”.

Stoccolma, camion contro la folla 1Secondo le prime ricostruzioni sui media svedesi, il tragitto tra Kungsgatan e Olof Palme Street è coperto di vetri rotti, segni di pneumatico lasciati dal mezzo pesante. I corpi di alcune vittime, secondo un testimone citato dal quotidiano Dagens Nyheter, sono stati coperti con sacchi per la spazzatura. Polizia e vigili del fuoco hanno evacuato la zona e stanno compiendo una vasta operazione di bonifica dell’area.

La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l’11 dicembre 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che all’epoca era il primo attentato suicida nei paesi scandinavi.

(Notizia in aggiornamento)

Le prime testimonianze:

Una testimone al quotidiano Aftonbladet: “Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita. Mi sono girata ed ho cominciato a correre anche io”

Un altro testimone ha riferito: “Stavo camminando verso la strada principale quando un grande camion è spuntato dal nulla. Non sono riuscito a vedere se ci fosse qualcuno alla guida o fosse fuori controllo, ma ho visto che almeno due persone sono state schiacciate. E mi sono messo a correre più forte che potevo”.

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare