Scuola, i professori che rifiutano il bonus: “A tutti o a nessuno, così è un’elemosina”

Da Milano a Napoli cresce la protesta degli insegnanti: “Usiamo quel premio per aiutare gli...

LEGGI ANCHE

Da Milano a Napoli cresce la protesta degli insegnanti: “Usiamo quel premio per aiutare gli alunni bisognosi”

Hanno scelto di rifiutare il bonus che certifica il loro merito: nell’anno scolastico appena concluso sono stati buoni maestri, ottimi professori. I migliori a scuola. Il premio previsto è in denaro: da 200 euro netti ai 1.800 di un liceo a Torino: la discrezionalità con cui le singole scuole italiane hanno distribuito il bonus è stata totale.

L’iniziativa del premio allontanato, ultimo orgoglio degli insegnanti italiani, è nata a Bologna, città all’avanguardia nella protesta contro la Buona scuola. In maniera spontanea, nell’istituto comprensivo più grande: l’Ic 14 tra Borgo Panigale e Casteldebole, prima periferia. È fatta da cinque scuole elementari e una media, da 1.358 alunni di cui il 28 per cento stranieri. Bene, qui 72 docenti su 177 hanno sottoscritto una “dichiarazione di indisponibilità” al premio sul merito. Poi lo hanno spiegato. “Siamo contrari al sistema di valutazione introdotto dalla legge 107 perché comporta uno sterile aumento della competizione individuale tra gli insegnanti, determina una forte gerarchia e trasforma la scuola pubblica in un’azienda spingendo i docenti a uniformare la didattica”. La protesta ha assunto anche modalità nobili: i soldi destinati ai singoli sono stati donati a progetti didattici, spesso per ragazzi con il passo lento. All’Istituto agrario Serpieri, sempre a Bologna, quindici insegnanti hanno fatto appello ai colleghi: “Non presentate la richiesta per il premio”. Qui hanno spinto i Cobas. Al Liceo scientifico Sabin sono stati raccolti 40 “no”: “A tutti o non lo voglio”. Diversi “rifiuti” sono arrivati alle primarie Romagnoli e Longhena, al Monte San Pietro, all’Istituto Aldrovandi-Rubbiani. Molti insegnanti – una minoranza, una larga minoranza – hanno chiesto di non essere premiati.

Il riconoscimento in euro spesso è considerato ingiusto, visto che i criteri sono arrivati nel finale dell’anno. Ci sono 200 milioni di euro in tutta Italia: 23mila euro per istituto, in media. La scorsa primavera si era infiammata la prima battaglia: su quali basi si sceglieranno i migliori? La domanda è stata superata con non poche incongruenze. In alcune scuole si è deciso di dare il denaro a tutti i docenti che avevano presentato un progetto speciale, in altre ci si è affidati ai questionari compilati dagli studenti, alle segnalazioni di colleghi e genitori. Diversi prof sono stati premiati per aver portato i ragazzi a una mostra il sabato, altri perché animatori digitali, altri perché avevano trascritto i verbali dei consigli di classe.

Ora, a scuola chiusa, la bellicosa classe docente italiana è passata alla fase due: il rifiuto. Una parte, almeno. Il boicottaggio è diventato massiccio a Milano: prof di istituti del centro si sono rifiutati in blocco di far parte del comitato di valutazione. A Firenze i più sindacalizzati hanno suggerito di dividere il premio con chi si è opposto alle riforme dall’inizio. A Roma si segnalano rifiuti al Liceo classico Mamiani, quartiere Prati, alla Claudio Abbado, in centro, e alla Luigi Rizzo della Balduina. Maria Lo Fiego, insegnante alle medie, ha postato la sua contrarietà su Facebook: “Un’elemosina”. La gran parte dei presidi di Torino ha smussato la questione dirottando fondi verso il potenziamento dei laboratori. Il comprensivo Regio Parco, invece, ha scelto di escludere gli insegnanti con più di venti giorni d’assenza. Il Liceo classico Siotto Pintor di Cagliari si è spaccato mentre all’Adolfo Pansini di Napoli gli stessi studenti, in solidarietà, non sono entrati a far parte del Comitato di valutazione. Premio fermato. Nel 42 per cento delle scuole di Palermo il bonus sarà assegnato in base a un’autocertificazione presentata dai docenti. A Parma e Piacenza, sostiene il sindacato Gilda, su 88 istituti solo un paio hanno già chiarito la faccenda. A Parma, d’altronde, la raccolta delle firme per il referendum che chiede, tra l’altro, l’abolizione del premio è arrivata a cinquemila sottoscrizioni.

(hanno collaborato: tiziana de giorgio, silvia dipinto, arianna fuccillo,  maria chiara perri,  stefano parola)

vivicentro.it/cronaca – repubblica/ Scuola, i professori che rifiutano il bonus: “A tutti o a nessuno, così è un’elemosina” CORRADO ZUNINO

F1: i risultati delle FP2 del GP d’Australia

Super Ferrari che brilla nei risultati delle FP2 del GP d'Australia. Leclerc vola, con Sainz 3°. Verstappen si nasconde ma chiude 2°
Pubblicita

Ti potrebbe interessare