Renzo Piano : case in legno temporanee, niente spostamenti di popolazione

Il premier Renzi è andato a Genova per parlare con Renzo Piano. Sul tavolo i...

LEGGI ANCHE

Il premier Renzi è andato a Genova per parlare con Renzo Piano. Sul tavolo i progetti per la ricostruzione. L’architetto ha illustrato le sue idee: case in legno temporanee, niente spostamenti di popolazione, lavoro di precisione e recupero degli edifici danneggiati.

“Case in legno per l’emergenza senza spostare i terremotati”

Il premier nello studio genovese di Renzo Piano per chiedere consigli sulla ricostruzione. L’architetto, disponibile a collaborare, consiglia di restaurare subito gli edifici pubblici

GENOVA – A lezione dall’ architetto più famoso d’Italia. Per capire come «rammendare» (parole di Renzo Piano) un territorio ferito nel suolo, negli edifici e anche nell’animo dei suoi abitanti. Che devono restare lì dove hanno le loro radici e non subire lo choc di un trasferimento forzato in «new town» come avvenne a L’Aquila. Ma nemmeno rimanere al freddo in tendopoli o container.

Matteo Renzi in una torrida domenica d’agosto, dopo la commozione dei funerali di Ascoli, si inventa un colpo a sorpresa e vola, in elicottero, a pranzo da Renzo Piano nel suo studio a picco sul mare di Vesima, a Genova. Proprio l’architetto genovese aveva affrontato i nodi della ricostruzione post-terremoto proponendo un nuovo approccio: cantieri «leggeri» anche se più duraturi, niente deportazioni per la popolazione dei luoghi colpiti, lavoro di precisione e recupero degli edifici danneggiati. E, in un secondo tempo, un grande piano di incentivi per i privati e interventi sui palazzi pubblici (scuole, ospedali), per la messa in sicurezza del territorio.

Piano, durante una seduta del Senato, aveva invitato il premier a vedere i lavori del suo «building workshop» genovese e della sua fondazione. Invito raccolto da Renzi e più volte rimandato, sino a ieri. Un blitz, non una passerella, dal momento che per la visita non erano state avvisate autorità locali di sorta. Solo Renzi e la moglie Agnese, a colloquio con l’architetto, la moglie e parte del suo staff davanti a un piatto di pasta al pesto e al mare di Genova sull’orizzonte. Sono stati a tu per tu quattro ore, Renzi e Piano, prima di scendere la collina sull’ascensore di cristallo stile Willy Wonka del senatore e visitare la fondazione Piano, dove sono esposti alcuni dei disegni che si sono tradotti in costruzioni iconiche in giro per il mondo. «Buona domenica», si è limitato a dire il premier all’uscita.

Non si sa, ad ora, se Piano verrà coinvolto personalmente nel programma di ricostruzione post-sisma, ma ha dato la sua disponibilità per aiutare. L’architetto ha già collaborato con il governo sponsorizzando i progetti dei G124 per il «rammendo» delle periferie delle grandi città tramite l’urbanistica partecipata. Ieri ha consigliato un approccio diverso alla ricostruzione, invitando a dare un segnale forte con il restauro degli edifici pubblici danneggiati e con l’approccio verso gli sfollati: «Non si deve allontanare la gente da dove ha vissuto e creato relazioni», ha ripetuto l’architetto, «si può fare come ad Onna, (uno dei paesi abruzzesi devastati dal terremoto del 2009, ndr) con le case in legno davvero temporanee, le prime a essere entrate in funzione, costate 600 euro a metro quadro, contro i 1.800 delle nuove costruzioni».

Proprio a seguito della tragedia dell’Aquila Renzo Piano aveva realizzato l’Auditorium – temporaneo e finanziato dalla provincia di Trento – del Parco, a pochi metri dal centro storico semidistrutto, con lo scopo dichiarato di evitare che la popolazione abbandonasse quella parte di città. «All’Aquila serve un restauro tollerante, – aveva detto allora l’architetto – cercando di non demolire gli edifici pericolanti, ma di metterli in sicurezza e consentire nel frattempo una vita cittadina. Costa molto meno e mantiene viva la città». Ma la linea del duo Berlusconi-Bertolaso, allora, era stata un’altra: le «new town» a tempo di record, le vaste «zone rosse» inagibili, le demolizioni. E in un secondo momento, le inchieste giudiziarie, le intercettazioni con le risate al telefono. Ora, dalle parole di Delrio – «faremo decidere ai sindaci» – a questa visita di Matteo Renzi proprio a Piano, l’idea base sembra essere un’altra, ma ci vorrà tempo per vedere quali saranno le scelte. E il loro risultato.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati. a cura di Patrizia Esposito

vivicentro.it/cronaca – vivicentro.it/centro/cronaca
vivicentro/Renzo Piano : case in legno temporanee, niente spostamenti di popolazione
lastampa/“Case in legno per l’emergenza senza spostare i terremotati” ANDREA PLEBE- EMANUELE ROSSI

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare