I NOSTRI MAIN SPONSOR

Cronaca

Proseguono le ricerche di una imbarcazione con 14 migranti a bordo (VIDEO)

Scafo capovolto trovato in alto mare

Proseguono, sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Cagliari, le ricerche di un’imbarcazione con 14 migranti a bordo, presumibilmente partita dall’Algeria qualche giorno fà .

Durante la notte un mezzo navale della Guardia Costiera ha continuato a perlustrare l’area .

A questo, alle prime luci dell’alba, si è aggiunta un’altra motovedetta della Guardia Costiera e una della Guardia di finanza.

In volo da stamattina anche l’aereo Manta 42 della Guardia costiera che sta sorvolando tutta l’area.
Informati delle operazioni in corso anche i mercantili in navigazione nell’area delle ricerche.

A seguire alcune immagini delle operazioni di ricerca condotte nella giornata di ieri, quando è stata avvistata a 14 miglia a sud di Capo Spartivento una piccola unità capovolta, senza riscontri di persone negli specchi acquei adiacenti, per la quale non è stato possibile accertare la provenienza e l’eventuale correlazione con il barchino oggetto di ricerca.

NOTE:

Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare e svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito delMinistero delle infrastrutture e dei trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.

Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie