L’America di Donald Trump riparte dai motori

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra i vertici di Fca, General Motors e...

LEGGI ANCHE

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra i vertici di Fca, General Motors e Ford alla Casa Bianca, assicura agevolazioni fiscali e semplificazione delle regole in cambio di posti di lavoro: “L’America è più ospitale – spiega -, costruite nuove fabbriche e venite a produrre qui”. La strategia del tycoon è partire dall’auto per estendere il modello a tutta l’economia. Come spiega Francesco Guerrera “anche Obama iniziò la ricostruzione dell’economia” dai motori e questo perché le auto sono “l’essenza di un Paese che non sta mai fermo, che fa della mobilità, sociale e fisica, la sua raison d’être”.

La strategia di Trump: applicare il modello Detroit per creare lavoro e affari

Parte dall’industria dell’auto per indicare la linea futura dell’economia: nessuna sanzione a chi ha delocalizzato, ora aiuti per attirare business. Oggi la stretta sugli immigrati e l’annuncio del muro.

Il Presidente si è alzato in piedi, per scostare la poltrona dal tavolo e aiutare la signora Mary Barra a sedersi alla sua destra. Quindi ha invitato Sergio Marchionne a prendere il posto alla sua sinistra, e come se fosse stata una riunione di condominio, ha sollecitato gli invitati a presentarsi. Cominciando con se stesso: «Buongiorno, io sono Donald Trump».

Indossava una cravatta azzurra, che nel lessico degli esperti di immagine è meno aggressiva di quella rossa preferita durante i comizi infuocati, e tutta la sua mimica corporea aveva lo scopo di comunicare cortesia. Un uomo d’affari che si rivolge a dei colleghi, perché capisce meglio di chiunque altro le loro esigenze. In sostanza la volontà di siglare la tregua, dopo i toni forti della campagna elettorale e dei tweet, e concordare un nuovo patto per la crescita e l’occupazione negli Stati Uniti. Perché la riunione convocata ieri alla Casa Bianca, per fare colazione con i leader del settore automobilistico, andava in realtà molto più avanti della sua agenda di giornata. È stata l’enunciazione della strategia che il nuovo Presidente intende usare per «rifare grande l’America». Chiedere a tutte le aziende, americane e straniere, di tornare a produrre negli Usa, in cambio della creazione di un clima più favorevole all’impresa.

Durante la campagna elettorale, Trump aveva promesso di imporre dazi del 35% contro le compagnie che vanno a costruire all’estero, per poi riattraversare il confine e vendere le loro merci. Questa minaccia è ancora sul tavolo, e l’ha ripetuta lunedì, ma ieri è andato oltre, indicando la strada per evitare lo scontro. Lui vuole che le aziende americane tornino a produrre negli Stati Uniti, perché pensa che il successo della sua presidenza si giocherà soprattutto sull’economia e l’occupazione. Spera però che tornino di loro volontà, non per decreto, quando scopriranno le condizioni favorevoli create dalla sua amministrazione.

Trump ha cominciato l’offensiva con il settore automobilistico per due ragioni: primo perché è grande, visibile e ha numeri molto significativi per il lavoro; secondo, perché è basato negli stati della «Rust Belt», come Michigan e Ohio, che hanno determinato la sua vittoria, e quindi gli consente di ricompensare subito i propri elettori. Il patto proposto chiede di riportare la produzione negli Usa, in cambio di concessioni fiscali e alleggerimenti delle regole. In particolare le misure ambientaliste, come quella sulle emissioni e i consumi imposta dall’amministrazione Obama, che richiede di arrivare a percorrere 54 miglia con un gallone di carburante entro il 2025. Il Presidente ha detto che è pronto a rivedere questi obblighi, pensando che simili concessioni spingeranno le aziende a investire in America, perché bilanceranno la perdita dei vantaggi che venivano dalla possibilità di produrre in Paesi dove il costo del lavoro è molto più basso.

Un problema serio riguarda gli stabilimenti già funzionanti in Messico, dove non si costruiscono solo macchine da rivendere negli Usa, ma anche motori e parti utilizzate poi per assemblare le auto nelle fabbriche del Michigan. La sensazione è che Trump non abbia dato una valenza retroattiva alla sua richiesta, difficilmente sostenibile se le case automobilistiche dovessero chiudere le strutture già esistenti e trasferirle oltre confine. Piuttosto ha indicato un percorso per il futuro, che ora potrà essere valutato nei dettagli, sapendo cosa chiede e cosa concede in cambio.

Il discorso di ieri però, e la gentilezza usata nei confronti degli uomini d’affari a cui si sente più affine, va oltre il settore dell’auto e gli stessi confini nazionali. Il Presidente ha cominciato con Detroit, perché è il simbolo dell’industria manifatturiera made in America, però si rivolgeva a tutti. Lui è convinto di capire il mondo del business meglio di chiunque altro, e quindi di sapere cosa va cambiato per attirare gli investimenti, non forzarli. Quando lo scopriranno, le imprese di ogni campo e di ogni Paese, dal digitale al settore aerospaziale, vorranno produrre negli Usa. I suoi critici pensano che non succederà, perché le forze della globalizzazione sono più potenti anche delle minacce protezionistiche, ma lui ci ha scommesso sopra la presidenza.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare