In 8 trovati vivi all’hotel di Rigopiano, tra loro ci sono anche due bambine (VIDEO)

“Stiamo penetrando sotto i solai per raggiungerli, ci stiamo parlando”, riferiscono i soccorritori sul posto....

LEGGI ANCHE

“Stiamo penetrando sotto i solai per raggiungerli, ci stiamo parlando”, riferiscono i soccorritori sul posto.

Ci sono otto persone vive all’hotel Rigopiano travolto dalla valanga e tra di loro due bambine. Lo ha annunciato Titti Postiglione, responsabile dell’ufficio emergenze della Protezione Civile. I soccorritori le hanno individuate ed estratte. L’intervento di cinque elicotteri dai vigili del fuoco decollati da Pescara portando a bordo coperte e altro materiale per il soccorso ha permesso di portarne alcune a Pescara. Le persone sono state individuate sotto un solaio. 

Si riaccende la speranza dei familiari delle vittime dopo la drammatica giornata di ieri, in cui si è scavato senza sosta nell’ammasso di neve e detriti senza trovare superstiti. Sono ancora decine i dispersi. Riparte dunque la corsa contro il tempo. 

Le fasi del salvataggio:

  • ore 11.40 – I soccorritori : “Trovate vive sei persone”
  • ore 11.45 – I vigili del fuoco: “Sono nel solaio e ci stiamo parlando”
  • ore 11.55 – Elicotteri in arrivo con i medici.
    Due elicotteri, uno della Guardia Costiera con a bordo personale del 118, e uno dei vigili del fuoco stanno sorvolando la zona dell’hotel in attesa che da terra diano indicazioni per far scendere i medici e dare soccorso ai sei superstiti. E’ probabile che i sopravvissuti, dopo la primissima assistenza, siano trasferiti in ospedale con gli stessi elicotteri. 
  • 12:10 – Una donna, la prima persona estratta dal solaio, su elicottero verso ospedale di Pescara
  • 12:14 – Tra i sopravvissuti anche una bambina
    “Siamo in contatto con sei persone che si trovano dentro l’hotel Rigopiano, una di queste è 
    una bambina“, ha riferito al Gr1 Rai il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico. 
  • 12.30 – Sono cinque le persone estratte vive da quel che resta dell’albergo. La notizia la dà Rainews24 in diretta da Penne 

​Dall’hotel crollato a Pescara, la rotta di uno degli elicotteri che porta i sopravvissuti in ospedale

Da questa mattina sono operativi nella zona ruspe, spalaneve ed elicotteri, anche per prevenire il rischio di eventuali altre valanghe. Alle operazioni partecipa anche un dipendente dell’albergo per guidare i soccorritori all’interno di quello che è rimasto dell’albergo.

Jessica, Marco e gli altri dispersi

C’è anche una coppia di Monterotondo, cittadina alle porte di Roma, tra i dispersi dell’Hotel Rigopiano, in provincia di Pescara, dove proseguono senza sosta le ricerche delle persone rimaste intrappolate sotto la frana che ha travolto il resort alle pendici del Gran Sasso. Non si hanno più notizie di Giampaolo Matrone, 34enne titolare della pasticceria “La Deliziosa” a Monterotondo, e la compagna di vita Valentina Cicioni, originaria di Mentana, infermiera presso il Policlinico Gemelli di Roma. Anche i loro nomi sarebbero tra quelli degli ospiti della struttura.

La coppia aveva deciso di trascorrere a Farindola alcuni giorni di relax. I due, genitori di una bimba di 5 anni, avevano lasciato la piccola a Monterotondo, dai nonni, che non appena appresa la notizia si sono precipitati in Abruzzo per avere notizie dirette sulle operazioni in corso. La notizia è stata confermata sia da fonti vicine alla Protezione Civile, sia dal sindaco di Monterotondo, Mauro Alessandri: “Siamo in contatto con i familiari – ha dichiarato il primo cittadino del borgo romano – abbiamo appreso purtroppo che la coppia si trovava in vacanza presso quella struttura. Ora stiamo cercando, tramite la nostra protezione civile, di metterci in contatto con chi è lì sul luogo per avere ulteriori notizie”.

Tantissimi i messaggi postati da parenti, amici e conoscenti sulle rispettive pagine Facebook dei ragazzi, dove campeggia lo stesso identico post con la foto della grande nevicata in corso all’hotel Rigopiano, datato 17 gennaio 2017. Da lì in poi il silenzio. E le preghiere di due comunità intere, di Monterotondo e Mentana.

Sei delle persone disperse dopo la slavina che ha inghiottito l’hotel di Rigopiano sono della provincia di Terano. Si tratta di dei fidanzati Vincenzo Forti, 25 anni, gestore di una pizzeria, e Giorgia Galassi, 22 anni, di Giulianova, di Claudio Baldini e sua moglie Sara, di Atri, e di Luana Biferi, di Bisenti, e Cecilia Martella, di Atri, entrambe dipendenti dell’albergo. La madre di Giorgia Galassi, Isa Toccotelli, ha scritto su Facebook: “Amore della nostra vita, tieni duro so che sei una combattiva tieni duro amore mio”.

Altri quattro dei dispersi provengono dalla provincia di Chieti:

  • i fidanzati Jessica Tinari, 24 anni, estetista di Vasto, e Marco Tanda, 25 anni, primo ufficiale di Ryanair, residente a Roma;
  • i coniugi Luciano Caporale e Silvana Angelucci, gestori di un’attivita’ di parrucchiere a Castel Frentano.

/agi

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare