Filippine, esercitazione Giappone-Usa, c’è anche la portaerei Vinson

Due cacciatorpedinieri giapponesi hanno raggiunto oggi la Vinson TOKYO – Esercitazione congiunta della marina statunitense...

LEGGI ANCHE

Due cacciatorpedinieri giapponesi hanno raggiunto oggi la Vinson

TOKYO – Esercitazione congiunta della marina statunitense con la Marina giapponese nell’Oceano Pacifico occidentale – Mare delle Filippine – come risposta alla crescente minaccia nucleare proveniente dalla Corea del Nord di Pyongyang che potrebbe sparare più missili balistici o condurre un altro test nucleare in vista dell’85esimo anniversario della fondazione dell’esercito nordcoreano, previsto per martedì. Già il 16 aprile, un giorno dopo che Pyongyang ha festeggiato il 105esimo anniversario della nascita del leader fondatore, Kim Il-Sung, la Corea del Nord ha tentato di lanciare un missile balistico. Tentativo fallito.

I caccia-torpedinieri Samidare e Ashigara e le navi da guerra statunitensi, tra cui la portaerei USS Carl Vinson (in viaggio verso la penisola coreana), svolgeranno manovre strategiche e esercitazioni di comunicazione per diversi giorni. Durante la sua visita in Australia, il vicepresidente americano Mike Pence aveva affermato che la Vinson sarebbe stato nel mare del Giappone in pochi giorni.

I cacciatorpedinieri della Marina giapponese hanno lasciato il porto di Sasebo venerdi’ per unirsi al gruppo navale statunitense guidato dalla Vinson. Il gruppo americano comprende anche un incrociatore lanciamissili e un cacciatorpediniere lanciamissili.

L’esercitazione navale nasce dalla preoccupazione che Pyongyang potrebbe sparare più missili balistici o condurre un altro test nucleare in vista dell’85esimo anniversario della fondazione dell’esercito nordcoreano, previsto per martedì.

Durante la visita in Giappone, Pence ha affermato che la Corea del Nord rappresenta la “minaccia più pericolosa e urgente” per la regione Asia-Pacifico.

Tele Meloni: Il Controllo Politico sulla Rai e la Lotta dei Giornalisti per l’Indipendenza

Il governo attuale sta influenzando la Rai, trasformandola in strumento politico e scatenando la reazione dei giornalisti per l'indipendenza
Pubblicita

Ti potrebbe interessare