Cronaca

Buon compleanno Loretta Goggi!

Una vita intensa sullo schermo e dietro le quinte, un talento eccezionale e poliedrico, un’artista a 360 gradi, convincente come cantante, conduttrice, imitatrice e attrice, giudice in tv, tutto questo è Loretta Goggi, che oggi compie 65 anni festeggiando in quella che è la sua seconda casa: la televisione. È una delle artiste più complete che ha avuto la televisione italiana e la sua carriera è stato un viaggio affrontato con straordinaria bravura e simpatia.

Nel 1959 Silvio Gigli la scelse per il concorso radiofonico, “Disco magico”, che Loretta vinse in coppia con Nilla Pizzi. Già nel 1960, la Goggi incise la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco, per la riedizione del film francese “Sangue alla testa”. Il grande successo, dopo alcuni ruoli cinematografici minori e l’esperienza in teatro in vari spettacoli, arriva ancora grazie al piccolo schermo e a “La Freccia Nera”, sceneggiato tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson, che la consacrerà al grande pubblico. Gli Anni Settanta, per la Goggi, sono quelli in cui inaugura la stagione dei varietà accanto a Pippo Baudo in “Canzonissima” . Nel 1981, Loretta Goggi partecipa al Festival di Sanremo, arrivando seconda con “Maledetta primavera”, canzone che diventerà un classico e le regalerà l’unico disco di platino della carriera. A Sanremo tornerà da presentatrice della 36ma edizione nel 1986: la Goggi è la prima donna a condurre il Festival da sola.  Parallelamente, in quegli anni, l’artista prosegue la sua attività in teatro e nei varietà televisivi. “Ieri, Goggi e domani” del 1987-88 riscuote così tanto successo da far meritare alla Goggi il Telegatto come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Legata per 32 anni al coreografo e regista Gianni Brezza, fulcro della sua vita fino alla scomparsa di lui nel 2011, un dolore che ha segnato fortemente Loretta Goggi. La rinascita é stata lenta, grazie al sostegno della sorella Daniela e all’interessamento delicato di Carlo Conti che l’ha voluta a tutti i costi nel programma Tale e quale show, dove è chiamata a valutare le esibizioni canore e i travestimenti dei concorrenti vip. Un ruolo che la vede misurarsi con quello che la vede a suo agio, in un campo che è stato per tanti anni il suo cavallo di battaglia sul piccolo schermo. Una parentesi felice dopo anni di silenzio e volontaria solitudine, tornando al sorriso con cui tutti la conosciamo nella veste di giudice televisivo. Un ritorno gradito per tutti i fan che non hanno mai smesso di seguirla e apprezzarla.

 

 

Catia Schettini

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie