Migranti: entra in vigore accordo Ue/Turchia, Atene perplessa

Migranti: entra in vigore accordo Ue/Turchia, Atene perplessa Atene – Entra in vigore dalla mezzanotte l’accordo...

LEGGI ANCHE

Migranti: entra in vigore accordo Ue/Turchia, Atene perplessa

Atene – Entra in vigore dalla mezzanotte l’accordo tra Turchia e Unione Europea sul rinvio dei rifugiati, ma la Grecia ha già detto che sarà difficile applicarlo almeno per ora: lo ha detto una fonte del governo di Atene, il coordinatore della politica migratoria del governo di Alexis Tsipras. “L’accordo sul rinvio di nuovi arrivi sulle isole entra in vigore, come previsto dall’accordo, il 20 marzo, ma tale piano non può essere applicato in sole 24 ore”, ha detto Giorgos Kyritsis. Sabato pomeriggio si è svolta ad Atene una riunione di governo sul tema che “ha permesso di sviluppare un piano”, ha aggiunto, sottolineando che “il premier ha chiesto un’immediata attuazione dell’accordo”.

“Ma in realtà abbiamo bisogno di strutture, il personale è pronto e ci vuole un po’ più di 24 ore”. Secondo la Commissione europeo circa 4000 agenti saranno mobilitati per l’operazione, per un bilancio stimato di 280 milioni per i prossimi sei mesi. In difficoltà economica e impoverita da sei anni di austerità, la Grecia ha ottenuto dai partner europei l’impegno a un rinforzo immediato di circa 2.300 persone, tra cui 400 esperti in diritto d’asilo e 400 traduttori. Parigi e Bruxelles sono pronti a inviare fino a 600 agenti ed esperti in diritto d’asilo, hanno assicurato i ministri dell’Interno dei due Paesi in un lettera comune. Ma intanto a Lesbo, l’isola greca principale porto d’ingresso dei migranti in Europa, la confusione regnava sovrana sabato. “Non sappiamo ancora come, in pratica, si applicherà l’accordo: ci aspettiamo soprattutto il personale promesso dall’Europa per esaminare rapidamente le richieste di asilo, traduttori, esperti in diritto, agenti, perche’ da soli non siamo in grado di farvi fronte”, ha spiegato una fonte di polizia a Lesbo.

Migranti: entra in vigore accordo Ue/Turchia, Atene perplessa (agi)

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare