Attualità

Referendum: oggi alle urne per decidere sulla riforma

referendum

E’ arrivato il giorno del referendum costituzionale. Si vota in una sola giornata , oggi, dalle 7 alle 23. I comitati per il Sì e quelli per il No e i partiti sono ancora tenuti al silenzio elettorale, scattato alla mezzanotte di venerdì. 

Poiché è oggetto di consultazione popolare una riforma costituzionale, non è necessario il quorum della metà più uno degli aventi diritto al voto perché l’esito della votazione sia efficace.

referendumSulla scheda gli elettori troveranno il seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

LEGGI ANCHE: Referendum: Sì o No? E’ il giorno della verità

Questa sera, Agi seguirà risultati del Referendum in diretta streaming su Agi.it, con il direttore Riccardo Luna e gli ospiti Stefano Andreoli di Spinoza.it, Matteo Flora di TheFool.it e Adrio De Carolis, ad della società di ricerche di mercato Swg.

agi

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale