I NOSTRI MAIN SPONSOR

Attualità Sud - opinioni

Bilancio de #LaBuonaSòla dopo la mobilità! (VIDEO)

Il Prof. Giuseppe Vollono su TV LUNA sulla "mobilità" messa in moto dal MIUR
Il Prof. Giuseppe Vollono su TV LUNA sulla "mobilità" messa in moto dal MIUR
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Guardando l’ultimo bollettino delle assegnazioni provvisorie (in mobilità) pubblicate sul portale dell’USP di Napoli mi vengono in mente tantissime jastemme impronunciabili rivolte a #Renzi, alla #Giannini, a #Faraone, e a chi ha contribuito a questo scempio! Centinaia di docenti assegnati su cattedre di sostegno pur non avendo la specializzazione e pur non avendo mai preso in considerazione questa strada professionale! Intanto, io che ho chiesto di essere stabilizzato su sostegno, avendo insegnato per 11 anni su questa tipologia di cattedra, ed avendo acquisito competenze e professionalità, vengo assunto su C310 (laboratorio d’informatica industriale), disciplina conseguita nel lontano 1991 e sulla quale non ho mai investito, essendomi poi laureato in Scienze biologiche ed avendo conseguito tramite SSIS le abilitazioni per A060 (biologia e scienza della Terra nelle scuole secondarie di II grado), A057 (scienza degli alimenti negli istituti alberghieri), A059 (matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado).

La scuola alla buonaChiedo nella domanda di mobilità di essere trasferito prioritariamente sul sostegno ed indico come primo ambito quello di Scampia per poter tornare dai miei ragazzi H, ma l’algoritmo mi spara a Potenza sempre su C310! Nel frattempo decine di colleghi sono stati trasferiti su sostegno con meno punti nei miei primi 7 ambiti campani elencati nella domanda! Qualcuno mi dice che ciò è accaduto perché probabilmente il trasferimento su sostegno poteva avvenire solo se c’era la classe di concorso afferente al sostegno, quindi la C310!

Inoltro richiesta di conciliazione, ma il MIUR non concilia con noi docenti della scuola secondaria di II grado adducendo un corretto funzionamento dell’algoritmo… e così io ho avviato un ricorso contro il MIUR col mio avvocato!

Nel frattempo chiedo l’assegnazione provvisoria su sostegno, A057, A060 e ovviamente anche su C310, e vengo assegnato all’ITIS “Elia” di Castellammare di Stabia, mio ambito di residenza! Vengo a sapere poi che questa è una cattedra di diritto e non di fatto perchè la collega che la occupava ha ottenuto un passaggio di cattedra su A042 (informatica)! Un grande assist per il ricorso che ho avviato contro il MIUR!

Qualcuno mi dirà: “E che cavolo, ma nun si’ maje cuntento? Stai a casa toja e sbraiti ancora”?

Certo che sbraito! Io ne faccio una questione di principio! Sarà perché ho sempre ragionato con il cuore e mai pensando ai miei interessi personali! Infatti erano ben SEI anni che insegnavo a Scampia pur potendo scegliere cattedre molto più vicine alla mia città, e il mio cuore resta sempre vicino ai miei ragazzi di Scampia! I miei ragazzi chiedono di me e io non posso fare nulla per cambiare le cose! I primi a doversi ribellare dovrebbero essere le famiglie e non solo noi docenti, perché ogni nostra recriminazione viene vista sempre come un modo per difendere il posto di lavoro e non per difendere i diritti dei più deboli!

E’ stato più volte detto che i posti sono al nord e che non si potevano spostare i ragazzi al sud, ma ciò sarà vero per alcune classi di concorso ma non è vero per le cattedre di sostegno!

Qui a Napoli verranno date cattedre anche a persone iscritte nella III fascia d’Istituto, che con tutto il rispetto, non hanno un minimo di formazione e di esperienza!

E’ questa #LaBuonaScuola di cui vanno cianciando Renzi, Faraone e la Giannini e tutti i soloni di governo e della stampa nazionale? Questa è una mala scuola e chi ne fa le spese siamo non solo noi, ma soprattutto i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri ragazzi! Cui prodest tutto ciò?

#MIUR #Sostegno #Mobilità #Algoritmo #Docenti #Studenti #ScuolaPubblicaStatale

Prof (Dott) Giuseppe Vollono

LEGGI ANCHE: Buona scuola? No, mala scuola!: l’odissea di un Prof (VIDEO)

Così un anno fa: INSEGNANTI, 900 KM PER UN POSTO FISSO (VIDEO)


Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Social

Categorie