Parte l’evento Sauro100: un viaggio in barca a vela per 100 porti e 100 anni di Storia

L’evento SAURO100 è organizzato per ricordare, attraverso un viaggio via mare per l’Italia, la persona...

LEGGI ANCHE

L’evento SAURO100 è organizzato per ricordare, attraverso un viaggio via mare per l’Italia, la persona di Nazario Sauro, nato a Capodistria il 20 giugno 1860, comandante marittimo, patriota e nativo dell’Istria, all’epoca territorio dell’Impero austro-ungarico. Arruolatosi nella Regia Marina, raggiunse il grado di tenente di vascello e, durante la Grande Guerra, fu catturato nel luglio 1916 durante una missione. Venne giustiziato a Pola il 10 agosto dello stesso anno.
Il progetto è ideato e realizzato dall’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe marinaio Nazaro Sauro e inserito nell’ambito delle commemorazioni nazionali per il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Un viaggio in barca a vela, partito da Sanremo il 4 ottobre 2016, toccherà 100 porti italiani, tra cui Messina, ed esteri in Albania (Durazzo), Montenegro (Cattaro) più, naturalmente, alcuni porti istriani e dalmati, terre di Nazario Sauro (Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria, città natale di Nazario Sauro), per concludersi a Trieste ai primi di ottobre del 2018, in concomitanza con la 50esima edizione della Barcolana, storica regata internazionale di vela che raccoglie ogni anno migliaia di barche provenienti da tutte le parti del mondo e in corrispondenza di altre due ricorrenze significative: i 100 anni dalla conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e i 100 anni dell’impresa di Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo a Premuda (10 giugno 2018), data scelta per la Festa della Marina Militare Italiana.
L’itinerario in Sicilia sarà il seguente: Messina (dal 28 luglio al 1 agosto 2017); Milazzo (2 e 3 agosto 2017); Lipari (4,5,6,7 agosto 2017); Termini Imerese (8,9 e 10 agosto 2017); Palermo (dal 10 agosto al 24 settembre 2017); Castellammare del Golfo (26 e 27 settembre 2017); Trapani (29 e 30 settembre 2017); Mazara del Vallo (1 e 2 ottobre 2017); Pantelleria (4,5 e 6 ottobre 2017); Sciacca (8 e 9 ottobre 2017); Porto Empedocle (10, 11 e 12 ottobre 2017),
Saranno programmati incontri con le scolaresche sul tema “La Grande Guerra sul mare” attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro, anche con lo scopo di far conoscere i valori di libertà, giustizia e solidarietà, tipici della gente di mare e per i quali Nazario Sauro visse, combatté e morì. Saranno inoltre organizzate alcune serate per la presentazione del progetto SAURO100 e del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro con suo figlio Francesco, durante le quali l’autore, oltre a comunicare le sensazioni e il coinvolgimento famigliare che lo hanno portato ad approfondire la figura del nonno Nazario Sauro.
“Il ricavato di tutte le vendite del libro (diritti d’autore) durante il giro d’Italia sarà devoluto ad Associazione/Fondazione Onlus che si occupa di bambini malati di cancro e sostegno alle loro famiglie”, spiega il promotore dell’iniziativam che aggiunge: “Tra gli scopi e gli obiettivi principali del progetto – autofinanziato da Romano Sauro – figurano diverse finalità tra cui promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria, che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell’identità europea e della nostra storia nazionale”.
Il progetto “Sauro 100 – 100 porti per 100 anni di storia” ha il patrocinio di:
  1. Presidenza del Consiglio dei Ministri
  2. Marina Militare Italiana
  3. Lega Navale Italiana
  4. Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
  5. A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia
  6. RAI Radiotelevisione Italiana
  7. Mu.MA. – Musei del Mare e delle Migrazioni
Adduso Sebastiano

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare