I NOSTRI MAIN SPONSOR

LoPiano-SaintRed

Rifiuti ambientali: tariffa TIA senza IVA (Lo Piano, Saint Red)

RIFIUTI : IVA su tassa rifiuti
IVA su tassa RIFIUTI
Clamorosa sentenza della Suprema Corte a Sezioni Unite che, sulla tassa sui rifiuti, ha ribadito un consolidato orientamento giurisprudenziale sulla non imponibilità IVA della vecchia TIA, tassa rifiuti ambientali ovvero:  l’Iva non può applicarsi alla tariffa di igiene ambientale.
La Cassazione ribadisce un consolidato orientamento giurisprudenziale sulla non imponibilità IVA della vecchia TIA, tassa rifiuti ambientali, opposto a quello del Fisco: la sentenza.

Nella ennesima sentenza,  questa volta trattasi della n. 5078/2016 depositata il 16 marzo 2016, si e’ di fatto dichiarata l’illegittimità del valore aggiunto sullo smaltimento dei rifiuti urbani.

In sostanza, anche questa sentenza ribadisce il concetto di altre precedenti (ad esempio la 8383 emessa dalla Cassazione già nel 2013) che sanciscono:

«Ha natura tributaria e quindi non è soggetta ad IVA, dal momento che l’IVA come qualsiasi altra imposta deve colpire una qualche capacità contributiva. Ed una capacità contributiva si manifesta quando un soggetto acquisisce beni o servizi versando un corrispettivo, non quando paga un’imposta, sia pure “mirata” o “di scopo” cioè destinata a finanziare un servizio da cui trae beneficio il soggetto stesso».

Dunque i gestori dei servizi ambientali che l’hanno richiesta per anni, “sarebbero” tenuti a restituire le somme sottratte indebitamente ai clienti.

Stando ad un calcolo della Cgia di Mestre, se tale principio applicato nel caso preso in esame dalla Cassazione si estendesse a tutte le società di raccolta dei rifiuti, il Fisco potrebbe trovarsi a dover rimborsare circa un miliardo di euro a milioni di famiglie che hanno pagato l’Iva a partire dalla sua istituzione del 1999.

Gli esperti hanno stimato un rimborso medio di 67 euro per famiglia che abbia pagato il servizio di igiene urbana, fatta eccezione per le imprese che invece hanno potuto detrarla in questi anni, che dovrebbero essere escluse dai rimborsi.

Sulla modalita’ della restituzione, vi sono varie ipotesi che potrebbero essere messe in atto, la piu’ semplice sarebbe quella di restituire le somme in bolletta

redazione / Rifiuti …. D’IVA (Lo Piano – Saint Red)

Topo Gigio :

“Cosa mi dici mai”, in Italia, le operazioni piu’ semplici e fattibili, diventano sempre delle “Mission Impossibol”.

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Categorie